Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Barça, altro allungo. Cade il Valencia, ride il Cholo

Il punto sulla Liga - Barça, altro allungo. Cade il Valencia, ride il CholoTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
lunedì 18 dicembre 2017, 07:302017
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato il sedicesimo turno di Liga

Ogni giornata che passa, malgrado in Liga siamo ancora alla sedicesima, il titolo sembra avvicinarsi un passettino alla volta al Barcellona. Questo turno sorride ancora ai blaugrana, che prima si godono la bella notizia arrivata dall'Eibar, che batte 2-1 il Valencia e lo frena nell'inseguimento, poi prende ancora maggiore motivazione si sbarazza velocemente e del Deportivo La Coruna con un 4-0 da far arrossire. Ad inserirsi tra le due, adesso, è l'Atletico Madrid. Che vince alla sua maniera, con un umile 1-0 contro l'Alaves e prova a tenere lascia, seppur a distanza, dei catalani, ora a +6.

Con il Real Madrid fermo perché impegnato a vincere il titolo di campione del mondo contro il Gremio, il Siviglia poteva tentare l'aggancio in classifica. Ma manco quello è arrivato. Gli andalusi deludono al Sanchez-Pizjuan contro il Levante nell'anticipo di giornata, non vanno oltre l'1-0 e restano a -2 dalla zona Champions League, con una partita in più rispetto ai Blancos quarti. Più staccato, ma con uno stazionamento perenne da un po' di tempo nella zona Europa, c'è anche il Villarreal degli italiani, autore di un bel successo su un campo difficile come quello del Celta Vigo.

C'è da scegliere la sorpresa di medio-alta classifica. L'ultima a lanciarsi verso l'Europa League è il Girona, che piano piano se ne sta andando ma continua a dire la sua. Seconda vittoria consecutiva, stavolta un 1-0 al Getafe che gli permette di staccarsi e mantenere le distanze dall'Eibar. Momento nero per la Real Sociedad, che continua a perdere posizioni pareggiando a Bilbao. In zona retrocessione successo con il pareggio di Las Palmas e la sconfitta di Alaves e Deportivo La Coruna, restano tutti impantanate lì, in pochi punti.