Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Real, crisi infinita: Barça a +19. Montella cade ancora

Il punto sulla Liga - Real, crisi infinita: Barça a +19. Montella cade ancoraTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
lunedì 15 gennaio 2018, 09:302018
di Pierpaolo Matrone
Il punto dopo la diciannovesima giornata di Liga.

Forse avendo già visto il Real Madrid, quarta ma rivale di sempre nella corsa al titolo, in casa il giorno prima, il Barcellona s'era un po' rilassato con la Real Sociedad. Diciannovesimo turno di Liga, l'ultimo del girone d'andata. Siamo al giro di boa, ma la costante è una: i blaugrana vincono sempre. Al massimo pareggiato, tre volte in tutta la stagione. A volte servono due schiaffi, come ieri all'Anoeta contro la Real Sociedad, battuta in rimonta 4-2. E adesso i punti di vantaggio su Ronaldo e compagni sono addirittura 19. Già, perché al Bernabeu arriva un'altra sconfitta per il Real Madrid: il Villarreal fa la voce grossa nella Capitale e vince di misura, mandando Zidane nel baratro, adesso in bilico più che mai in panchina. E' crisi profonda.

Non se la passa bene neanche Vincenzo Montella, che dall'entusiasmo per la prima esperienza all'estero è passato al contatto atroce con la realtà: due sconfitte in altrettante partite di Liga, l'ultima contro la terzultima della classe l'Alaves. Perso anche il quinto posto in classifica in favore del sorprendente Villarreal, gli andalusi sono chiamati subito a rialzarsi. Chi se la passa bene è l'Atletico Madrid, candidata ora più che mai ad unica possibile inseguitrice del Barça. Gameiro mette le ali ai Colchoneros, al secondo successo di fila, in trasferta contro l'Eibar. E tiene la scia anche il Valencia, che sbanca il Riazor e supera 2-1 il Deportivo La Coruna, con Zaza però in campo solo nel finale.

E le altre? In zona Europa, come detto, perdono quasi tutte e allora a risalire sono quelle dietro. Il Getafe, battendo di misura il Malaga ultimo in classifica in casa, si appoggia ad un punto di distacco dal settimo posto. Proprio come fa il Girona, che contro Las Palmas si diverte ed esagera, arrivando fino al 6-0. 26 punti in classifica anche per i catalani, appaiati al Getafe. In netta ripresa c'è anche il Celta Vigo, corsaro sul campo del Levante con l'ennesimo 1-0 di questa giornata di Liga. Chi sale e chi scende, come ad ogni giornata. Tutto variabile, una costante: il Barça lassù.