Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Real Madrid, che succede? Barcellona è blaugrana

Il punto sulla Liga - Real Madrid, che succede? Barcellona è blaugranaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 11 settembre 2017, 07:002017
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato il terzo turno di Liga.

A volte anche i migliori si prendono una pausa. La notizia che si trascina dietro la terza giornata di Liga è che la più grande di tutte, quel Real Madrid pluricampione di ogni cosa, ha pareggiato per la seconda volta consecutiva in casa. Ancora una volta contro una squadra di Valencia. Prima della sosta era stato il Valencia a strappare una gioia al Bernabeu, mentre stavolta i Blancos sbattono sul Levante e si beccano anche qualche fischio dal proprio pubblico. Ancora presto per parlare di crisi, ma i punti che li separano dal Barcellona sono già quattro.

Sì, perché se una big si ferma l'altra vola più in alto possibile. Il Barcellona di questo inizio di stagione, dopo un pre-campionato non all'altezza del proprio blasone, è devastante. Nel derby contro l'Espanyol Messi e compagni danno spettacolo e dilagano con un bel 5-0, con la Pulga chiaramente tra i protagonisti. A braccetto con i blaugrana, a punteggio pieno grazie a tre successi in altrettante gare, c'è la Real Sociedad (tra l'altro prossima avversaria proprio del Real Madrid), che batte il Deportivo a La Coruna e si toglie anche il lusso di elevarsi a migliore attacco del campionato, con dieci reti in tre incontri.

Hanno cominciato bene anche Siviglia ed Athletic Bilbao, giusto un passo sotto alle prime due. Sette punti in classifica raggiunti in questo turno grazie ai rispettivi successi contro Eibar e Girona. Certo, è ancora troppo presto per dirlo, ma andalusi e baschi potrebbero candidarsi quantomeno per insidiare le altre per un posto in Champions League. Chi non ha cominciato nel migliore dei modi, invece, è l'Atletico Madrid, a cinque punti come i cugini madrileni. Sabato i Colchoneros non sono andati oltre lo 0-0 sul campo del Valencia, che di par suo si toglie lo sfizio di fermare anche l'altra squadra di Madrid.

Nell'anticipo stop anche per il Leganes, che prima di questa giornata era al primo posto a punteggio pieno: l'1-2 interno contro il Getafe lo riporta sulla terra, anche se il quinto posto in classifica momentaneo è ancora molto più che soddisfacente. Il peggior inizio, fin qui, è quello dell'Alaves, che cade anche a Vigo contro il Celta e resta inchiodato a zero punti in classifica. Come i baschi, al momento anche Las Palmas e Malaga, che però avranno stasera la possibilità di fare punti nel posticipo.