Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del B. Dortmund - Aubameyang opaco, Passlack inesauribile

Le pagelle del B. Dortmund - Aubameyang opaco, Passlack inesauribile
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 14 agosto 2016, 22:522016
di Mattia Zangari
Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-2

Bürki 6.5 - Nel primo tempo alza un muro, forse prendendo spunto dalla Nazionale olimpica italiana di pallavolo a Rio, con il quale prima ferma il colpo di testa a colpo sicuro di Vidal e poi quello ugualmente diretto nello specchio di Lewandowski. Nella ripresa non è irreprensibile sulla conclusione di Vidal che vale il vantaggio bavarese, ma non gli si può addebitare completamente la colpa.

Passlack 6.5 - Si vocifera che questo ragazzo, dopo aver visto il famoso spot girato da Ribery per una nota azienda di articoli sportivi, nella quale il francese spaventava gli spettatori, non abbia fatto una piega. Qualche anno dopo il sentimento è lo stesso, anche quando l'esterno del Bayern gli assesta una gomitata non proprio di cortesia. Inesauribile, almeno per un'ora di gioco: è la dinamo del BVB.

Sokratis 5.5 - Già dai primi vagiti di match si fa notare per una uscita altissima in pressing ossessivo su Ribery, al quale assesta un calcetto da tergo. Spesso perde la posizione e il riferimento, soprattutto quando bisogna difendere a palla scoperta.

Bartra 6 - E' il regista occulto della manovra del Borussia, che guida dalle retrovie con lanci al millimetro per gli attaccanti. Per contraltare, però, si lascia prendere la mano e si dimentica che la sua missione è quella di guardare le spalle a Burki.

Schmelzer 5 - Non affonda sulla fascia come di consueto e in più è anche distratto sugli inserimenti mortiferi di Vidal. Ingenuo anche quando si fa sorprendere dal movimento di finta e controfinta con cui Muller si libera per il 2-0.

Rode 6 - Uomo ovunque del Borussia: dispensa suggerimenti per i compagni e brekka gli avversari a centrocampo. Alza bandiera bianca in anticipo sul triplice fischio, esattamente al 61', quando deve fermare con una trattenuta Ribery lanciato in contropiede. Con lui si ferma tutta la ciurma.

Castro 6 - Con il compagno di reparto forma una diga dal peso specifico notevole davanti alla difesa, non facendo mancare il suo apporto anche in fase di appoggio agli avanti. Cala, come tutta la truppa Tuchel, verso l'ora di gioco.

Dembélé 6.5 E' una vera spina nel fianco sulla destra per il Bayern. Peccato che per lui Neuer sia come la kryptonite per Superman. Dal 69' Schurrle 5.5 - Impatto praticamente nullo per l'ex Chelsea, il cui ingresso in campo è coinciso con il punto di bassa della verve giallonera.

Kagawa 5.5 - Solito moto perpetuo, spesso a vuoto, per il giapponese, che già al 7' muove la rete del Bayern dopo un ottimo inserimento a fari spenti. Peccato per lui che sia quella esterna.

Ramos 6 -  Svolge un lavoro encomiabile in fase di ripiegamento, mettendosi spesso largo sulla fascia nel centrocampo a cinque in fase passiva del Borussia. Davanti, come i compagni, trova sulla sua strada un insuperabile Neuer. Dal 69' Weigl 5.5 - Dovrebbe dare geometrie ad un Borussia spaesato, ma stasera non ha modo di salire in cattedra.

Aubameyang 5 - Per aspettative, il gabonese è il più deludente degli offensivi schierati d Tuchel dal 1'. Incredibile l'indecisione sottoporta al minuto 8, quando si fa anticipare sul più bello da Martinez e manca l'appuntamento con il primo turning point della gara Dal 78' Mor sv