Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Man City - Aguero, due gol e mezzo. Bene Zinchenko

Le pagelle del Man City - Aguero, due gol e mezzo. Bene Zinchenko
© foto di Imago/Image Sport
sabato 20 gennaio 2018, 20:292018
di Mattia Zangari
Risultato finale: Manchester City-Newcastle 3-1

Ederson 6 - Nel primo tempo deve controllare giusto un tiro masticato di Clark al secondo minuto di gioco. Nella ripresa, esce dalla sua inoperosità prolungata con un doppio intervento non propriamente perfetto che comunque contribuisce ad evitare il clamoroso 2-2 dei Magpies.

Walker 6 - Trova spesso tanto traffico davanti a sé, e allora decide di sventagliare meravigliosamente per il compagno dirimpettaio della fascia opposta. I suoi affondi palla al piede si contano sulle dita di una mano.

Stones 6 - Al 6' si ricicla centravanti con poca fortuna, mandando a lato di poco un cross di Silva. In difesa, oltre ad Otamendi, per diversi minuti gli fa compagnia la palla di fieno.

Otamendi 5 - Lasciando inspiegabilmente la sua postazione di centrale difensivo, commette la sciocchezza che apre la prateria davanti a Murphy e riaccende la contesa. Il tarlo di quell'imperfezione evidente gli rimane in testa per il resto del tempo.

Zinchenko 6.5 - Buona la prima dallo start per l'ucraino, trequartista ormai adattato a terzino sinistro da Guardiola. Se sarà l'ennesima invenzione tattica del manager catalano, lo diranno partite ben più probanti, intanto le risposte sono più che positive.

De Bryune 7 - One man show anche nei momenti di stanca, il belga è l'inventore del quasi-gol, che è più di un'assistenza ma meno di una segnatura per colpa di un capello di Aguero. Nel corso della gara va a tanto così dal trovare la giugulare dalla partita prima del tempo per ben due volte.

Fernandinho 6.5 - Forse sollevato dal fresco rinnovo di contratto, il brasiliano ritorna a galla dopo essere affondato ad Anfield: da mediano di fantasia distrugge il gioco e lo crea.

David Silva 6.5 - Rientro da applausi per il Mago Merlino mancuniano, i cui traccianti creano sempre scompensi ai difendenti avversari. Crea puntualmente la superiorità, anche quando parte palla al piede.

Sterling 7 - Con ancora i fischi di Anfield nelle orecchie, l'inglese questa volta ritorna la miglior versione di se stesso davanti al pubblico amico. A un certo punto è l'unico che riesce a scompaginare la difesa ospite puntando la porta in verticale, non a caso con un'accelerazione improvvisa si procura il rigore poi trasformato da Aguero. Sullo 0-0, l'assistente gli toglie giustamente un gol, arrivato coronamento di un'azione sublime. Dall'86' Bernardo Silva sv .

Aguero 7.5 - Due gol e mezzo, hat trick ancora in attesa di revisione da parte della FA, per il Kun. Che giura di aver sfiorato lui il traversone diretto comunque a rete di De Bruyne al 34'; non c'è dubbio, invece, sulla proprietà esclusiva delle altre due marcature, una su rigore e l'altra da centravanti purissimo.

Sané 7 - Con Zinchenko forma la 'catena forte' del City per novanta e rotti minuti. Il tedesco, in moto perpetuo, cerca sempre il taglio back door alle spalle di Manquillo; al 83' si mette in proprio e divide letteralmente in due il campo palla al piede prima di offrire la palla che risolve la gara ad Aguero. Dall'87' Diaz sv .