Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Portogallo - Nani fa il Ronaldo, Vieirinha a due facce

Le pagelle del Portogallo - Nani fa il Ronaldo, Vieirinha a due facce
martedì 14 giugno 2016, 23:102016
di Mattia Zangari
Risultato finale: Portogallo-Islanda 1-1

Patricio 6 - All'alba del primo tempo Sigurdsson gli propone un'antifona di quelle che fanno spavento, ma lui non si scompone e gli dice di no per due volte. Il gol di Bjarnason arriva dopo un ammutinamento di Vieirinha a cui non può porre rimedio.

Vieirinha 5.5 - Al 18' suona la carica ad un Portogallo fin lì troppo svagato con una bella conclusione mancina. Al 31', poi, chiude il cerchio accendendo l'azione che porterà al sigillo di Nani. Nel secondo tempo manda in campo il cugino alla lontana che lo fa sfigurare al cospetto di un Bjarnason assatanato .

Carvalho 6 - Il tempismo è il suo mestiere, e forse anche una forma di autodifesa di fronte agli anni che Kronos gli conta inesorabile. Perfetto in ogni anticipo.

Pepe 6 - Oltre a essere la consueta diga difensiva, spesso si inventa anche primo costruttore dell'azione. Come quando manda in porta Ronaldo o quando propizia l'azione che poi si sublimerà nel gol di Nani.

Raphael Guerreiro 6 - Lo slalomista speciale del Lorient oggi scambia gli uomini maglia bianca e blu per paletti da saltare a piacimento. Quando arriva sul fondo, poi, si nota abbastanza facilmente che il suo piede è dolcissimo.

João Mário 5.5 - Qualche accelerata qua e là a interrompere la monotonia del possesso palla spesso sterile lusitano e poco altro per il centrocampista dello Sporting, mai davvero decisivo nell'arco della partita. Dal 76' Quaresma 6 - Gli basta un amen per accendersi e per mettere i brividi all'intero popolo islandese.

Danilo 5.5 - E' il classico uomo d'ordine della mediana, ma oggi servirebbe di più un creativo, soprattutto quando le sorti del match restano in equilibrio per più di 40 minuti.

André Gomes 6.5 - Fugge dai radar difensivi islandesi grazie a un movimento incessante da un lato all'altro del campo. Bravo nell'intuizione che vale il gol di Nani. Si spegne nel secondo tempo. Dall'85 Eder sv.

Moutinho 5.5 - Santos gli cuce addosso il vestito di trequartista, abito nel quale il giocatore del Monaco fatica a muoversi con disinvoltura. Anche perché la manovra poca fluida non gli fa arrivare palloni giocabili per tentare la giocata a effetto. Dal 71' Sanches 6 - Qualche sua accelerazione palla al piede toglie il Portogallo dall'impasse di gioco degli ultimi minuti.

Nani 6.5 - Segna il 600esimo gol della storia dell'Europeo mettendo il suo faccione in copertina al posto di quello di Ronaldo, non uno qualunque. Sfiora anche il secondo gol, di testa da attaccante centroboa. Praticamente poliedrico.

Cristiano Ronaldo 6 -  Le tenta davvero tutte per entrare nella storia dell'Europeo come primo giocatore a segnare in quattro edizioni della rassegna, ma la mira gli fa difetto. Sul tabellino alla voce gol manca il suo nome, forse il motivo più grande per cui Portogallo-Islanda si scrive 1-1.