Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle dell'Italia - Insigne sfrutta la chance, in ombra solo Eder

Le pagelle dell'Italia - Insigne sfrutta la chance, in ombra solo EderTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 24 marzo 2016, 23:322016
di Vito Aulenti
Risultato finale: Italia-Spagna 1-1

Buffon 5.5 - Non deve compiere interventi importanti, se non sul colpo di testa di Morata che respinge sui piedi di Aduriz. Indipendentemente dal fatto che si trattasse di fuorigioco, il gol era forse evitabile.

Darmian 6.5 - Gioca in maniera accorta in un ruolo propriamente non suo, cavandosela egregiamente al cospetto di Aduriz.

Bonucci 6.5 - Guida la retroguardia azzurra con personalità, dando sicurezza a tutto il reparto. Vince nettamente il duello col suo compagno di club Morata.

Astori 6 - Sbaglia qualcosina nei minuti iniziali, soprattutto in fase di disimpegno, ma poi recupera ampiamente, fornendo una prestazione attenta sul centro-sinistra.

Florenzi 6 - Qualche errore di misura nei cross non macchia una prova più che onesta, caratterizzata da un grande lavoro in entrambe le fasi. Nella ripresa, in particolare, il duttile giocatore della Roma si fa notare, con un gran cambio di gioco per Antonelli e con una conclusione bassa respinta in tuffo da De Gea. Dall'89' De Silvestri s.v.

Thiago Motta 6.5 - Ottimo ritorno in maglia azzurra per l'italo-brasiliano, che si dispone davanti alla difesa dando ordine alla squadra e tentando - quando possibile - la giocata di prima. Conte ha forse trovato il centrocampista che cercava.

Parolo 6.5 - Segue Fabregas come un'ombra, non permettendo al giocatore del Chelsea di ragionare. Tanto lavoro oscuro questa sera per l'ex Parma, meno propositivo del solito, ma preziosissimo per gli equilibri della Nazionale. Dal 90' Jorginho s.v.

Giaccherini 7 - Comincia in maniera un po' timida, ma col passare dei minuti sale in cattedra, rivelandosi utile sia in fase di non possesso che in zona offensiva. E' suo il perfetto assist che consente ad Insigne di sbloccare il match. Dal 79' Antonelli s.v.

Candreva 6.5 - Fa ammattire Azpilicueta, che non lo prende praticamente mai. E' senz'altro il più pericoloso del primo tempo, quando si mette in luce col cross che Ramos per poco non devia nella propria porta, ma soprattutto con il tiro dalla distanza respinto ottimamente da De Gea. Dal 62' Bernardeschi 6.5 - Debutto coi fiocchi per l'eclettico giocatore della Fiorentina, che entra in campo con la giusta personalità, propiziando il gol dell'1-0 con la perfetta apertura per Giaccherini.

Pellé 6 - Effettua un solo tiro verso la porta, ma dialoga molto bene coi compagni, in particolar modo con Candreva, col quale sembra avere un buon feeling. Bellissimo il colpo di tacco col quale mette davanti alla porta Eder. Dal 61' Zaza 6 - Dà brillantezza e rapidità alla manovra offensiva. Splendido il dribbling col quale fa secco Piqué sulla sinistra.

Eder 5.5 - Tra le poche note negative dell'Italia c'è la prestazione incolore dell'italo-brasiliano, poco nel vivo del gioco. Prima di uscire, fa in tempo a sprecare un pericoloso contropiede, temporeggiando troppo e facendosi rimontare da Juanfran. Dal 52' Insigne 7 - L'attaccante del Napoli sfrutta appieno l'opportunità concessagli da Conte, facendosi trovare più che pronto sul traversone basso di Giaccherini e infilando De Gea in spaccata. Nel finale, delizia il pubblico del Friuli con uno spettacolare pallonetto che per poco non sorprende il portiere spagnolo.