Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Laurini tiene, Gaspar no. Rimpianto Badelj

Le pagelle della Fiorentina - Laurini tiene, Gaspar no. Rimpianto BadeljTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 20 settembre 2017, 22:542017
di Dimitri Conti
Risultato finale: Juventus - Fiorentina 1-0

Sportiello 6 - Può solo guardare la punizione di Dybala che si perde a lato di pochissimo. Sul colpo di testa di Mandzukic in tuffo non può nulla. Salva in un altro paio d'occasioni, ma non basta ad evitare la sconfitta finale.

Laurini 6 - Protagonista di un primo tempo tutto sul filo dei nervi contro Mandzukic, tiene bene botta su botta al croato. Rischia soltanto quando atterra Higuain in area, ma era fuorigioco. Poi, ammonito, esce. (dal 51' Gaspar 5 - Non fa in tempo ad entrare che si dimentica subito di Mandzukic. Il croato ringrazia e con il tuffo di testa la spedisce in rete. Viene praticamente surclassato in ogni occasione possibile dal croato).

Pezzella 5,5 - Rischia l'anticipo su Mandzukic, commettendo fallo e concedendo una punizione pericolosissima a Dybala dal limite. Anche su un paio di traversoni di Cuadrado non ha una buona lettura. Su uno di questi segna Mandzukic.

Astori 6,5 - Nei primi quarantacinque minuti è letteralmente insuperabile, e si oppone con precisione e tempismo a Higuain. Nella ripresa non sempre lo è, ma continua nella sua buona prova nonostante l'ammonizione su Dybala.

Biraghi 5,5 - Non patisce i minuti sulle gambe, e dal primo al novantesimo bene o male offre una spinta da non trascurare. Ciò che manca per arrivare alla sufficienza, è la precisione: i suoi suggerimenti sono spesso errati.

Badelj 5,5 - Inizio davvero stellare: recupera una quantità infinita di palloni, distribuendo con buona precisione anche il gioco in ripartenza, pur con qualche piccolo errore. Macchia la sua prova perfetta con il rosso: almeno non è rigore.

Veretout 6 - Il suo tiro altissimo sopra la traversa da punizione è l'unico dei viola nel primo tempo, ma non è pericoloso. Ci mette una quantità infinita e tante sportellate. Nella ripresa cala ma è ampiamente da sei.

Benassi 5,5 - Si schiera nella linea mediana, e aiuta molto i suoi a contenere le avanzate bianconere, specie nel primo tempo. Si vede meno nella ripresa, e Pioli dopo qualche minuti sceglie di toglierlo e inserire Dias. (dal 62' Dias 5 - Inizialmente, quando entra, rimane piuttosto nascosto. Poi ha due buone occasioni in ripartenza veloce, che spreca. Una in particolare risulta piuttosto clamorosa: poteva cambiare il corso degli eventi).

Thereau 6 - Parte largo a sinistra in un attacco a tre, anche se nelle prime fasi è costretto spesso a ripiegare dietro. Dopo un primo tempo generoso si costruisce un tiro nella ripresa: largo. Quindi, stanco, è chiamato fuori. (dal 69' Sanchez 5,5 - Non impone i suoi ritmi e il suo peso specifico a centrocampo, recuperando anche pochi palloni. Non gli si possono però imputare troppe colpe: entra per riequilibrare tutto).

Chiesa 5,5 - Non incide granché sull'economia della prova offensiva viola. Ci prova, specialmente nella ripresa, ma sembra a metà servizio a causa di un colpo ricevuto nel primo tempo. Gli mancano freschezza e lucidità.

Simeone 5,5 - Lotta, lotta, lotta e ancora lotta. Per la generosità meriterebbe forse il massimo dei voti, ma per l'apporto offensivo stenta ad arrivare ad un sei pieno. Se ci fosse stato avremmo assegnato il sei meno. Ma non c'è.