Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "Vincere per l'orgoglio, non per la classifica"

LIVE TMW - Fiorentina, Montella: "Vincere per l'orgoglio, non per la classifica"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 10 maggio 2019, 18:58Altre Notizie
di Tommaso Bonan
Premi F5 per aggiornare la pagina!

Vigilia di campionato per la Fiorentina, attesa dalla sfida del Franchi contro il Milan (in programma domani sera alle 20.30). Vincenzo Montella è ancora alla ricerca della prima vittoria dal suo ritorno a Firenze, mentre Gattuso vuole continuare a sperare nella qualificazione in Champions. Per entrambi, tre punti fondamentali in palio. Segui il LIVE di Tuttomercatoweb.com con la conferenza del tecnico viola:

18.43 - Inizia la conferenza stampa.

Quali sono le condizioni generali della squadra? "Solo insieme possiamo uscire da questo momento di difficoltà. Siamo ancora dispiaciuti dal risultato di settimana scorsa. Da quando sono tornato a Firenze la squadra ha sbagliato solo la partita con il Sassuolo. Le altre sono state giocate non sufficientemente bene sennò non avremmo perso".

Perché l'attacco ha fatto fatica a segnare? "Nel dettaglio non riesco a darmi una spiegazione. Sono calciatori che hanno qualità maggiori in termini realizzativi di quanto abbiano dimostrato fino ad ora. E' inverosimile che la squadra abbia fatto solo due gol in cinque partite. Anche perché creiamo tanto. Simeone e Muriel poi hanno il gol nelle corde, come caratteristiche".

Quanto pesa il punto che manca in classifica? "Non mi interessa, forse ne faremo di più, o forse non servirà nemmeno farne uno. Più che altro non penso di aver mai perso quattro partite di seguito. Né da allenatore, né da giocatore. Voglio vincere per l'onore, piuttosto che per la classifica. E' un pensiero che deve albergare in ogni giocatore".

Un pensiero sull'esperienza al Milan? "Da piccolo tifavo Milan. Ho realizzato un sogno che avevo da bambino. Un'esperienza che mi ha portato a vincere un trofeo, una grande soddisfazione. Il mio presente però è la Fiorentina e conta solo battere il Milan con la mia Fiorentina".

Un giudizio su Gattuso? "Quando ero al Milan e venne preso Gattuso per il Settore giovanile rossonero, dissi io ai dirigenti che se un giorno qualcuno mi avesse dovuto sostituire avrei preferito Gattuso. Lo saluto con grande piacere e mi auguro di salutarlo con più piacere anche domani".

Le contestazioni annunciate al Franchi? "Ho un rapporto bellissimo con la città e voglio essere chiaro: questa cosa non aiuta, poi ovviamente ognuno è libero di esprimere le proprie idee. Noi dovremo essere ancora più bravi ad attingere alle nostre risorse e dare in campo il massimo".

Le condizioni degli infortunati? Le assenze non mi preoccupano. Sono assenti solo gli squalificati e l'infortunato Pezzella. Avremo comunque equilibrio".

Cosa ne pensa di Piatek? "E' un attaccante rapace, che non si annoia mai durante la partita. Uno dei migliori al mondo nel giocare in profondità. A dirla tutta a me piace anche Cutrone, che è cresciuto tantissimo. Sarà una partita che si giocherà sui nervi e sulla tenuta mentale e tecnica delle due squadre".

Un giudizio sul futuro? "Mi viene in mente una considerazione. L'altra sera guardando la partita del Tottenham in Champions League mi sono reso conto che c'erano sei calciatori che erano stati eliminati dalla Fiorentina in Europa League. A certi risultati ci si arriva con la programmazione nella costruzione delle squadre. Si costruisce col tempo ma molto spesso in Italia c'è fretta e questo non aiuta a far esprimere il massimo di ognuno. Anche chi ha un budget importante - senza fare esempi - ci mette anni per formare le squadre e poi non vince lo stesso".

18.58 - Termina la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile