Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Fiorentina, Pioli: "Ho parlato con Della Valle. Saponara sfortunato"

LIVE TMW - Fiorentina, Pioli: "Ho parlato con Della Valle. Saponara sfortunato"TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
sabato 14 ottobre 2017, 15:172017
di Pietro Lazzerini
PREMI F5 PER AGGIORNARE IL LIVE!

Dopo la sosta per le Nazionali, tornano in campo anche Fiorentina e Udinese che domani si affronteranno nel 'Lunch match' dell'ottava giornata di Serie A. Il tecnico viola Stefano Pioli a breve interverrà in conferenza stampa per parlare della sfida del Franchi.

Su come sta la squadra: "La sosta è stata lunga e l'abbiamo usata per sviluppare l'andatura di questo inizio. Abbiamo avuto due infortuni ma gli altri stanno bene"

Sull'Udinese: "Ci aspettiamo una squadra che vorrà dare continuità, ha qualità e singoli importanti, è una squadra fisica e vogliosa con giocatori con tanta corsa perciò noi dovremo fare attenzione. Mi aspetto dei passi in avanti da parte della mia squadra. Voglio vedere una partita decisa, attenta e precisa".

Sulla partita: "Contro il Chievo Verona abbiamo fatto dei passi indietro. Dobbiamo giocare contro l'Udinese con attenzione e concentrazione".

Sull'approccio alla gara: "Abbiamo valutato la prestazione contro il Chievo con la consapevolezza degli errori fatti. La squadra è consapevole, ma le risposte devono arrivare sul campo. Quello che mi aspetto dalla squadra è il lavoro che abbiamo fatto in settimana. Non è sufficiente sviluppare bene quindici minuti, dobbiamo restare concentrati e sul pezzo per 95. E' molto sottile il limite tra vittoria e sconfitta in Italia".

Su Saponara: "Aveva preso la direzione giusta ed era in crescita. Non è un momento fortunato. E' un infortunio che va al di là di quello che aveva prima. Non dovrebbe restare fuori per molto anche se nelle ultime due settimane non si è mai allenato con noi. Spero che la negatività sia alle spalle, per lui e per la fiducia di cui ha bisogno per tornare al top".

Sul miniciclo: "La classifica, per abitudine, penso che la cosa più corretta da fare sia guardarla a partire dalla fine del girone d'andata. Non esistono partite facili, dipende da noi, perché solo con uno sforzo importante si ottengono i risultati. Contro tutti. Domani, veniamo da una sconfitta dove le nostre mancanza sono state superiori alle qualità degli avversari, dunque vogliamo dimostrare di poter mostrare che siamo più forti di così".

Su similitudini tra Fiorentina e Udinese: "Io vedo una proprietà e una società che ha deciso di aprire un nuovo ciclo, puntando su giocatori giovani e di grande qualità. Abbiamo cercato di costruire una rosa ben miscelata e penso che sia stato fatto un buon lavoro. Poi lo dirà il campo se abbiamo avuto ragione. L'Udinese ha fatto un percorso che l'ha portata anche in Europa. Bisogna essere bravi a capire quando interrompere i vari cicli e io penso che noi ci toglieremo delle grandi soddisfazioni".

Sull'amalgama e i meccanismi di squadra: "Al di là delle nostre difficoltà, tutte le squadre hanno bisogno di tempo per conoscere l'allenatore e per conoscere i compagni. Più giochiamo insieme e più miglioriamo. Sappiamo benissimo che però ci vorrà tempo per diventare squadra. Le squadre forti sono state costruite nel tempo, in anni e non in mesi. Ci vuole tempo per mettere prestazioni all'altezza con più continuità. Noi stiamo cercando di accelerare perché dobbiamo farci trovare pronti per conquistare i tre punti".

Sul possibile cambio modulo: "Ringrazio tutti perché ho ricevuto tanti consigli dai giornalisti. Stiamo valutando tutto. Non credo che sia il sistema di gioco che ci ha fatto perdere col Chievo. E' mancata intensità. Abbiamo giocato con diversi modi fin qui e noi continueremo su questa strada, alternando i vari moduli".

Su Diego Della Valle: "Abbiamo incontrato il patron questa mattina e ci siamo confrontati per fare il punto sul lavoro fatto fin qui e quello che dovremo fare".

Sull'orario delle 12.30: "All'inizio non mi piaceva, ma adesso mi piace. Ci si alza la mattina presto e si va in campo. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare nonostante i soli tre giorni di lavoro tutti insieme. Siamo tutti ormai abituati e non sarà un problema giocare a quell'orario. Siamo pronti e carichi".

Sull'incontro con DDV: "E' una proprietà molto coinvolta e l'incontro di stamattina è stato buono per capire come crescere da un punto di vista tecnico ma anche per la struttura societaria. E' stato un incontro molto proficuo. La presenza è continua e sempre presente, anche se non sempre lo è fisicamente, lo è mentalmente ed è importante per tutto quello che facciamo".

15.17 - Termina qui la conferenza stampa.