Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Di Francesco: "Miglioriamo di testa. A Napoli possiamo far bene"

LIVE TMW - Di Francesco: "Miglioriamo di testa. A Napoli possiamo far bene"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 2 marzo 2018, 14:182018
di Simone Bernabei
Premi F5 per aggiornare la diretta testuale.

Il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco presenta dalla sala stampa di Trigoria la fondamentale sfida di domani sera contro il Napoli. A breve le sue parole live su TMW.

Sulla Roma del secondo tempo dell'andata: "Siamo troppi distanti da quella gara, ma l'atteggiamento deve essere quello. Deve cambiare la capacità di restare in partita fino alla fine, il Napoli è in grande condizione sia psicologica che fisica e non possiamo fare sbagli".

Su Nainggolan e Pellegrini: "Sono rientrati entrambi in gruppo. Radja deve smaltire il problema al dente e valuterò domani, per Pellegrini non ci sono problemi".

Sulle sfide col Napoli ai tempi del Sassuolo: "Cambia la squadra, ma non deve cambiare l'atteggiamento. Non dovremo avere timore del Napoli. Dal mio punto di vista abbiamo le potenzialità per fare bene a Napoli nonostante la classifica dica il contrario".

Sulle difficoltà nell'andare a votare dei calciatori: "Io andrò sicuramente a votare, non è giusto non andare anche se per qualcuno sarà oggettivamente complicato. Se tutti insieme vogliamo cambiare qualcosa è doveroso andare a votare".

Su El Shaarawy e Defrel: "Potrebbero essere presi entrambi in considerazione per la gara, ancora non ho deciso. Defrel comunque ha avuto un piccolo problemino".

Su Sarri ai tempi delle sfide in serie C: "Sarri ha iniziato prima di me e ora è diventato uno dei migliori in circolazione. E' passato da un 4-4-2 e ora è arrivato al 4-3-3. Ha una squadra nata per giocare con quello schema e lui è stato bravissimo a dargli motivazioni e fargli capire le due fasi".

Su Balotelli: "Certo che lo allenerei. Alcuni anni fa lo volevo al Sassuolo con me. E' un giocatore stimolante e grandissimi mezzi, al di là del carattere particolare".

Sugli scontri diretti: "Al di là dell'avversario noi abbiamo bisogno di punti per la Champions. Dobbiamo comunque migliorare negli scontri diretti e domani ci proveremo".

Sulle difficoltà nella partita: "Non diamo continuità a certe situazioni. I ragazzi cercano inizialmente di interpretare ciò che chiedo, quindi serve lavorare sull'aspetto mentale senza perdere il filo conduttore alle prime difficoltà. Dobbiamo migliorare, i fatti dicono che usciamo dalla partita con facilità alle prime difficoltà".

Sul rapporto con la squadra e i colloqui coi giocatori: "Se una persona parla, condivide ed è educato non vuol dire che ha poco carattere. Per poter arrivare a qualcosa di importante è fondamentale condividere. Quando parlo con i ragazzi ascolto, anche se poi decido io. La stessa cosa la faccio con voi giornalisti. Mi da fastidio che spesso si confonda questa cosa, il sistema di gioco e le strategie le decido io".

Sul ruolo di regista e le caratteristiche che richiede: "Nella gestione della palla De Rossi ah più esperienza. Gonalons invece ha più fisicità. Entrambi possono interpretare questo sistema di gioco, pur con caratteristiche diverse. Al di là del sistema di gioco la cosa fondamentale è restare corti e compatti come squadra. Quando ci allunghiamo iniziano ad arrivare i problemi. Strootman a San Siro ha fatto benissimo quel ruolo perché aiutato dagli altri. Faccio questi discorsi per spiegare che il concetto fondamentale è l'essere squadra anche per il sistema di gioco".