Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Milan, Gattuso: "Sono orgoglioso di essere tornato a casa"

LIVE TMW - Milan, Gattuso: "Sono orgoglioso di essere tornato a casa"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 26 maggio 2017, 15:502017
di Antonio Vitiello

Termina qui la conferenza di Gattuso

Su Donnarumma: "Quando arriva il procuratore con un contratto importante, ti fai prendere un pò, però so che Gigi ha una famiglia importante dietro le spalle e ci sta pensando bene. Anche io ho avuto tante richieste, però poi dopo ha sempre vinto il cuore".

Sulla Primavera: "Faremo una squadra competitiva, ma si lavora già su una base molto alta".

Su Donnarumma: "Spero che possa restare per diventare una bandiera del Milan. Può rimanere qui per altri 20 anni".

Su Montella: "Non prendo nemmeno in considerazione l'aspetto della prima squadra, non è un mio problema, è un problema della società, io son qui per allenare".

Sullo staff: "Dello staff porterò Riccio, il mio secondo, Innocenti che era con me a Pisa".

Sulla chiamata dei compagni: "Ho avuto parecchie telefonate, qualcuno mi ha dato dello scemo, ma non sono un calcolatore, vivo alla giornata".

Sul passo indietro allenare la Primavera: "Avevo più di 10 squadre tra estero e Italia. La scelta di venire qui è perchè volevo una condizione sicura per lavorare, il fatto di tornare qui è perchè mi ha voluto fortemente, non è un passo indietro".

Sul messaggio ai tifosi: "Sono qui per finire un prodotto, giocare a calcio è un qualcosa di serio".

Sulle motivazioni: "Fassone e Mirabelli ci hanno provato in tutti i modi, il fatto poi di pensare solo al campo e di non pensare ad altre problematiche".

Sul modo di allenare: "Ho sempre fatto giocare tanti giovani, in questi due anni mi hanno aiutato tantissimo. A Pisa venivamo da un momento difficile e siamo andati alla ricerca dei giovani. Sterss? Devo pensare solo al campo, devo portare solo il fischietto, al resto ci pensa il club".

Sul modulo: "Linea a quattro, centrocampo a tre, poi avanti vediamo".

Il modello degli allenatori: "Se sono venuto qui è perchè reputo Montella molto preparato, mi piace la tipologia di gioco, ed è un qualcosa che mi manca. In questi anni a livello difensivo le mie squadre hanno sempre sofferto poco, mentre negli ultimi 20 metri mi manca qualcosa, è un orgoglio lavorare con lui".

Cosa non vorresti vedere nei ragazzi: "Non vorrei vedere la superficialità, giocare a calcio è un privilegio, vedo tanta superficialità. Non mi piace la gente che cazzeggia".

Gattuso sul suo ritorno: "Le responsabilità le sento da quando faccio questo lavoro. Sono molto contento ma sono un martello e stresso tutti, la Primavera, chi mi conosce sa che sono uno che tiene a fare per bene questo lavoro. Ho il dovere di farli crescere e dare alla società un prodotto finito. L'affetto della gente fa piacere".

Baresi: "Per i giovani sarà una grande opportunità avere Rino come allenatore".

Filippo Galli: "Rino ci darà un contributo importantissimo, le sue esperienze saranno importanti, in bocca al lupo a Rino".

Mirabelli: "Ringraziamo Rino, aggiungo il fatto che portare Rino al Milan è stato fantastico il senso di appartenenza deve partire dai giovani, la genialata non l'ho avuta io, una sera Fassone dice: "Ma Rino Gattuso? Perchè non pensiamo a lui". Cos' ho chiamato subito Rino e ho trovato il lui tanta voglia ed energia, bravo al dottor Fassone che ha avuto questa genialata".

Gattuso: "Tre settimane fa quando mi ha chiamato il direttore, avevo già parlato con altre squadre, Mirabelli sembrava Franco Baresi con la marcatura a uomo. Ho speso tanto a livello mentale, son qui per merito di Fassone e Mirabelli, sono orgoglioso di essere tornato a casa. Ho tanta responsabilità ma vengo qui solo per allenare i giovani. Tra due anni vedremo quale sarà il mio percorso".

Fassone: "Stare con Baresi, Gattuso e Galli insieme è un orgoglio, bentornato a Casa Rino. E' nata in fretta, abbiamo pensato anche al settore giovanile. Voglio ringraziare Bianchessi ma volevamo una sola testa pesante per supportare poi il lavoro di Gattuso. La chiacchierata con Rino è nata quasi casualmente, Mirabelli ha fatto con lui un paio di chiacchierate, ha accettato questo incarico e questo ruolo, ci darà una mano enorme, a lui non resta che dare il nostro ringraziamento e l'in bocca al lupo".

Il Milan presenta ufficialmente il nuovo allenatore della Primavera rossonera. Rino Gattuso torna a casa, segui la conferenza live su tuttomercatoweb.com, con Mirabelli e Fassone.