Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nicchi: "Frosinone-Palermo partita regolare"

Nicchi: "Frosinone-Palermo partita regolare"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 19 giugno 2018, 15:032018
di RMCSport Redazione

Il Presidente dell'AIA, Marcello Nicchi, in esclusiva nel 'Maracanà' di RMC Sport si è soffermato sulla polemica scaturita dopo Frosinone-Palermo in riferimento all'arbitro Federico La Penna:

"Prima di tutto prendo atto del risultato del campo, punto. Non dobbiamo dare altre risposte. Il campo stabilisce il verdetto di una partita. Il resto non è materia di mia competenza, ci sono altri organi preposti che faranno ulteriori accertamenti. Non centra niente che uno lavora da una parte, ci mancherebbe solo che si mettesse in dubbio l'intelligenza e la preparazione di una classe arbitrale. Non voglio inserirmi nella polemica tra due società, non è compito del presidente dell'AIA fare questo: la partita si è giocata in modo regolare".

Come sta andando il Var al Mondiale?
"Sta andando bene. Dicono che sta funzionando meglio ai Mondiali che in Serie A? Non si può fare un confronto tra un campionato tradizionale e un Campionato del Mondo, ci sono tante differenze. Sicuramente nel futuro nessuna competizione, neanche la Champions League, potrà fare a meno di questa tecnologia".

Sarebbe un sogno che Rocchi dirigesse la finale del Mondiale?
"Con Gianluca ci ho parlato prima che partisse, era concentrato e in una forma fisica eccellente: è uno degli arbitri più importanti. Ha grandi aspettative su di sè. Ha diretto molto bene la prima partita tra Spagna e Portogallo e credo che ci darà altre soddisfazioni da qui alla fine. Mai dire mai alla provvidenza, la finale bisogna meritarsela sul campo".

Ci saranno novità tecnologiche la prossima stagione?
"Si possono fare tante cose. Il prossimo anno, a livello tecnologico, sarà più facile e ci saranno più apprezzamenti. Ma bisogna stare calmi, in Italia non siamo pronti a cogliere le occasioni. Per esempio, dopo la nostra eliminazione dai Mondiali, non siamo ancora riusciti a ricostruire gli organi federali".

Ci sarà anche in Serie B il Var?
"In questo momento con chi ne parlo? Chi sono i referenti? Allo stato attuale dico no, perchè non è previsto dagli organismi internazionali. Ma noi non possiamo domani mattina prendere un insieme di arbitri preparati per questa nuova tecnologia, servono anche degli stadi attrezzati".

Sulla scomparsa dell'ex arbitro Gonella....
"Oggi è un giorno triste per la sua scomparsa. È stato il primo arbitro a dirigere una finale di un Mondiale, quello del '78. L'AIA si stringe intorno alla sua famiglia".