Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Semplici: "Siamo in crescita, Bonifazi ci piace"

Semplici: "Siamo in crescita, Bonifazi ci piace"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 30 gennaio 2018, 14:222018
di TMW Radio Redazione

"Siamo in crescita, nonostante abbiamo ancora qualche difficoltà in certe situazioni. Vedo che l'esperienza del girone di andata è servita, per limare certi errori e per far crescere gli esordienti, oltre quelli che sono già arrivati e che arriveranno in questo mercato". Così ha parlato Leonardo Semplici, allenatore della Spal, ai microfoni di RMC Sport, tornando anche sul pareggio del Mazza contro l'Inter: "Mi auguro che questo risultato dia tanto a livello di autostima. Il nostro processo di crescita deve continuare e spero che questo passa per risultati come quello contro i nerazzurri".

Quale è stata la difficoltà maggiore rispetto allo scorso anno?

"Sicuramente l'aspetto tecnico e la differenza fisica le stiamo un po' pagando. In Serie A ci sono dei calciatori e delle squadre attrezzatissime, ma noi non ci siamo mai fermati e abbiamo sempre provato a lottare con chiunque. Siamo ancora in gioco per salavarci, anche perché sapevamo che questo sarebbe stato il nostro campionato. Faremo di tutto per raggiungere la salvezza".

Lei che le ha affrontate entrambe, quale vede più pronta per lo Scudetto tra Juve e Napoli?

"I bianconeri sono più avanti, per profondità di rosa e per abitudine. Gli azzurri hanno però la mentalità giusta per dar filo da torcere alla squadra di Allegri. Le altre? Credo che la Lazio sia l'undici meglio allenato e deve avere ambizioni di altissima classifica perché nelle prime tre ci può entrare benissimo. Forse perderanno un po' di continuità, ma quello che stanno facendo è indiscutibile".

Un giudizio sul Var, soprattutto alla luce degli ultimi episodi...

"E' una tecnologia importante, perché può aiutare l'arbitro in tantissime situazioni. Dovremmo forse rivedere un po' il protocollo, magari dando la possibilità alle squadre di 'chiamare' il Var senza lasciare tutto ai direttori di gara. Va capito bene il meccanismo e dare indicazioni precise, definendo nella maniera più uniforme possibile il suo intervento".

Ieri fumata nera per la presidenza FIGC: che soluzione sarà quella del commissariamento?

"Mi sembra non ci sia molta voglia di risanare il calcio. Mi auguro arrivi presto un commissario che sappia di calcio e di politica per ridare spinta al nostro movimento, che ne ha molto bisogno".

Chiudendo con il mercato, si aspetta qualche altro regalo dal Presidente?

"Spero che un difensore arriva. Bonifazi? E' un giocatore che piace, ha fatto tanta esperienza qui e ora al Torino sta trovando poco spazio. Lo seguiamo e vedremo se avremo la possibilità di farlo tornare a Ferrara".