HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
"Messi venga in Italia". CR7 lancia la sfida, credete sia possibile?
  E' solo una provocazione, Messi chiuderà al Barcellona
  In caso di addio, andrà da Guardiola
  Perché non 'con' CR7? La Juve dovrebbe pensarci
  Superato il FFP, può essere il regalo di Elliott al Milan
  Suning può provarci: Messi all'Inter contro CR7 alla Juve
  Messi come Diego. Perché non chiudere al Napoli?
  Andrà al PSG se lasceranno Mbappé o Neymar

La Giovane Italia
Altre Notizie

Saluto fascista a Marzabotto: otto mesi di squalifica per Luppi

13.03.2018 14:55 di Tommaso Maschio   articolo letto 3018 volte
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La vicenda del saluto romano, con tanto di maglietta della RSI esibita sotto quella di gioco, da parte dell'allora attaccante del 65 Futa Eugenio Maria Luppi si è conclusa con la squalifica di otto mesi del calciatore, passato in seguito al Borgo Panigale, con l'esclusione della premeditazione. La vicenda risale al 12 novembre scorso quando il calciatore si esibì in quel gesto sul campo del Marabotto, squadra di un comune dove durante la Seconda Guerra Mondiale avvenne uno dei più gravi eccidi di civili da parte dei nazifascisti con circa 800 vittime, sopratutto donne e bambini, ricordati un un sacrario, a Monte Sole, meta di molti bolognesi e non per ricordare il giorno di liberazione nazionale del 25 aprile.

Un episodio che il diretto interessato ha sempre cercato di sminuire con fantasiose ricostruzioni – dal saluto al padre, alla similitudine con l'esultanza di Alan Shearer – con l'aggravante di ritenere “una maglietta normalissima” quella recante il simbolo della Repubblica Sociale, regime collaborazionista dei nazisti nel Nord Italia fra il 1943 e il 1945. Ora la fine della vicenda sportiva con una sentenza che non mancherà di riaccendere le polemiche intorno al calciatore dopo che contro il suo trasferimento in una società di categoria superiore per altro si erano mobilitati l'Anpi, diversi sindacati e uomini politici del bolognese.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Rassegna stampa

Primo piano

TMW - Foggia, in serata contatto con Delio Rossi: la situazione Ore calde a Foggia. La società è in riunione per decidere a chi affidare la panchina per il post Grassadonia. L’attuale allenatore infatti è sempre più vicino all’esonero. Salgono le quotazioni di Delio Rossi, previsto contatto in serata. Si lavora su un annuale con opzione. Rossi...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->