Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Siviglia, da N'Zonzi a Vitolo: 120 milioni grazie al 'metodo Monchi'

Siviglia, da N'Zonzi a Vitolo: 120 milioni grazie al 'metodo Monchi'TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 3 luglio 2017, 07:002017
di Pierpaolo Matrone
Se il Siviglia dovesse decidere di vendere tutti i calciatori che gli sono stati richiesti potrebbe incassare quasi 120 milioni.

Sul finale della scorsa stagione, il Siviglia ha detto addio al suo direttore sportivo Monchi, che ha fatto le valigie ed è partito per Roma. Al suo posto è arrivato Oscar Arias, che per quest'estate potrebbe riempire il portafoglio del suo presidente grazie al lavoro fatto l'anno scorso da Monchi stesso. Il metodo dell'attuale d.s. della Roma è semplice: individuare talenti da valore 'A' e 'B', studiarli, andare a casa a convincerli, tesserarli, valorizzarli e infine rivenderli al quadruplo, quando va male.

Adesso a beneficiarne potrebbe essere proprio Arias, il suo successore. Ci sono cinque giocatori che hanno importanti offerte sul mercato e, andando a sommare le varie richieste del Siviglia, si potrebbe arrivare anche ad un gruzzoletto di 120 milioni. Vitolo, per esempio, è seguito dall'Atletico Madrid e in Andalusia hanno già fatto sapere che non partirà per una cifra molto più bassa dei 40 milioni di euro della sua clausola. Visto il blocco del mercato dei Colchoneros, però, entrambi i club sono alla ricerca di una formula per ovviare al problema, anche perché il giocatore ha fatto sapere di voler andare via.

Steven Nzonzi, invece, è stato attenzionato e anche trattato dalla Juventus, che continua a tenere la situazione sott'occhio. Cambia il giocatore, ma non il prezzo fatto dal Siviglia: 40 kilos, come dicono in Spagna. L'inserimento di una contropartita (possibili nomi: Lemina, Rugani) abbasserebbe sicuramente la cifra, ma servirebbero comunque 25 milioni circa in aggiunta. Un altro che può cambiare casacca è Adil Rami, che sembra esser ben diretto verso il ritorno in patria. A Marsiglia lo aspettano, le due società ci stanno lavorando ma c'è ancora un po' di distanza tra i 6 milioni richiesti dal Siviglia e i 4 offerti dalla Costa d'Azzurra. E sull'ex Milan si sono posati anche gli occhi di Crystal Palace e Besiktas.

Un altro bel po' di grana potrebbe arrivare da Sergio Rico, ventiquattrenne estremo difensore con un bel po' di mercato in Premier League. In Inghilterra, infatti, si sta movimentando il mercato dei portieri e in questo valzer potrebbe finirci anche il nazionale spagnolo. La sua clausola rescissoria è di 30 milioni di euro e, viste le disponibilità economiche delle inglesi, non è da escludere un assalto dal Regno Unito. Almeno 15, invece, sono i milioni che potrebbe arrivare nelle casse andaluse con la cessione di Vicente Iborra, anch'egli seguito d'Oltremanica. Insomma, se il Siviglia dovesse decidere di vendere tutti i calciatori che gli sono stati richiesti potrebbe incassare quasi 120 milioni. Una cifra astronomica, grazie anche al lavoro di Monchi. Il suo metodo persiste anche con Arias: la rosa andalusa vale ancora oro.