Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Jacobelli: "Italia con il 3-5-2: Ventura fa un passo indietro"

TMW RADIO - Jacobelli: "Italia con il 3-5-2: Ventura fa un passo indietro"TUTTO mercato WEB
giovedì 9 novembre 2017, 07:272017
di TMWRadio Redazione

Su 'TMWRadio' arriva il momento dell'editoriale. L'ospite della mattinata è Xavier Jacobelli, editorialista del Corriere dello Sport, che si sofferma sul play off dell'Italia contro la Svezia per il Mondiale di Russia.

Come giocherà l'Italia di Ventura venerdì?

"Rinunciare al 4-2-4 è un passo avanti: positivo il ritorno al 3-5-2. Dispiace l'esclusione di Insigne dai titolari, ma ora bisogna andare sul concreto. Ventura da settembre ha commesso degli errori e i risultati lo dimostrano: ora ha fatto un passo indietro, ha capito l'importanza del passaggio ai Mondiali. Abbiamo bisogno di un'ottima Nazionale, anche dal punto di vista mentale e della personalità: mi sono piaciute le parole di Florenzi. Se non ci dovessimo qualificare, Ventura e Tavecchio dovrebbero consegnare le dimissioni".

Chi arriva meglio alla sfida tra Italia e Svezia?

"La Svezia ha sicuramente meno pressioni ed è consapevole di affrontare una squadra che non è più la grande favorita. Noi invece abbiamo più da perdere. In questo momento conta molto la condizione fisica, ecco perchè è importante la presenza di Zaza, che sta vivendo un momento di forma impoortante. Un'eventuale eliminazione comporterebbe gravi perdite anche dal punto di vista economico. Il passaggio del turno garantirebbe subito almeno 12 milioni di euro e poi noi sappiamo che l'Italia dà il meglio di sè nelle emergenze e in situazioni difficili".

Il calendario della Serie A: quest'anno si giocherà anche durante le feste...

"È una scelta positiva per il nostro paese. Gli stadi potrebbero ripopolarsi durante le feste: già quest'anno la media degli spettatori è aumentata rispetto al passato. Inoltre c'è la possibilità concreta di poter assistere a partite interessanti, come un derby milanese e un Juventus-Roma".

L'incontro tra De Laurentis e Pecoraro per i presunti rapporti con la criminalità organizzata...

"Nulla è emerso a carico del Napoli, questo è un importante risultato. Bisogna fare luce sulle vicende ed è stato dato un segnale a tutto il movimento".

Ballardini torna al Genoa:

"Chiaramente Ballardini conosce l'ambiente, essendoci stato già altre due volte. Ha le idee chiare e può cambiare schieramento tattico. Rimango però convinto che Juric non meritasse l'esonero. Il problema è che in estate viene costruita una squadra, che a gennaio viene puntualmente smontata: ecco la causa dei tanti problemi rossoblù".

Al rientro dalla sosta ci sono incontri importanti come il derby della Capitale. Come si prepareranno le squadre?

"Tutti gli allenatori, ormai vaccinati da queste soste, sono preparati per affrontare la stanchezza dei propri giocatori impegnati con le Nazionali. L'importante è che non ci siano infortuni, è un rischio vero. Si fermerà anche la Serie B? Il prossimo anno è possibile. Zamparini si lamenta, ma prima di recriminare dovrebbe fare pace con i tifosi del Palermo".