Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali
tmwradio

L'arbitro Rocchi: “Soddisfatto del VAR, ci dà tranquillità”

TMW RADIO - L'arbitro Rocchi: “Soddisfatto del VAR, ci dà tranquillità”TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 dicembre 2017 06:52Altre Notizie
di Marco Frattino
fonte Intervista di Lorenzo Marucci

L'arbitro Gianluca Rocchi, presente a Paestum per gli Italian Sport Awards, ha parlato di diversi aspetti attraverso il microfono di TMW Radio.

Sarebbe favorevole a far parlare gli arbitri dopo le partite? “Dopo una gara ci sono mille considerazioni da fare, c'è sempre l'effetto adrenalina. Non per l'arbitro, ma per chi c'è intorno e per chi magari vuole chiederti qualcosa di particolare. Ci adegueremo se dovessero permettercelo, ma potrebbe essere positivo per certi aspetti ma negativo per altri”.

Che bilancio si può fare sul VAR? “Sono molto soddisfatto, è un'innovazione importantissima. Ha cambiato il calcio in positivo, rende molta più giustizia perché si evitano alcuni errori”.

In cosa bisogna migliorare per il VAR? “Credo che sotto il profilo della comunicazione ci sia da lavorare perché, essendo uno strumento nuovo anche per noi, è importante imparare dagli errori. Bisogna lavorare su quello, le novità sono sempre da provare”.

Il VAR vi manda in campo più sereni? “Dico semplicemente che un mese fa ho arbitrato il playoff per il Mondiale tra Croazia e Grecia. Senza addizionali, VAR e Goal Line Technology, mi sono sentito perso. Questa è la risposta più sincera che posso dare. Il VAR è una tranquillità incredibile, vado in campo per divertirmi come ho sempre fatto. Scendo in campo per arbitrare sempre al meglio provando, sinceramente, a non utilizzare il VAR perché voglio farcela con le mie qualità. Però con la consapevolezza che un eventuale errore sarebbe corretto, senza dunque incidere sul risultato. È una bella tranquillità”.

Uno dei prossimi passi è quello di introdurre il 'tempo effettivo'? “Sì, anche se oggettivamente col recupero siamo congrui sui tempi effettivi. Bisognerebbe chiederlo ai calciatori. Probabilmente il tempo effettivo sarebbe una giustizia ulteriore, perché tutti giocherebbero gli stessi minuti”.

Lei ci sarà al Mondiale in Russia? “Lo spero, sto lavorando per quello. Spero che l'Italia possa portare più di un arbitro al Mondiale. Io spero di esserci, farò del mio meglio per andarci”.

Clicca PLAY sul podcast in basso per ascoltare l'intervista integrale.


Gianluca Rocchi, arbitro, intervistato da Lorenzo Marucci agli Italian Sport Awards.
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000