Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Mondonico: "Atalanta, in Europa Gomez come Messi al Barça"

TMW RADIO - Mondonico: "Atalanta, in Europa Gomez come Messi al Barça"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 14 settembre 2017, 16:302017
di TMWRadio Redazione

Dopo anni riecco l'Atalanta riassaporare il gusto dell'Europa. E ne sa qualcosa anche un ex d'eccezione come Emiliano Mondonico, che ha allenato i bergamaschi dal 1987 al 1991, oltre che dal '94 al '98, e che è intervenuto ai microfoni di 'TMW RADIO' durante lo spazio di 'Tribuna Stampa'.

Rientro in Europa League per l’Atalanta

“Su 11 giocatori, 9 hanno partecipato a competizioni europee, quindi è una squadra esperta. Poi domenica con il Sassuolo l’ho vista, è più adatta a giocare in Europa che in campionato”.

Si giocherà sulle ali dell’entusiasmo, non c’è l’esigenza di vincere

“C’è una tensione a Bergamo per questa partita, segno che è atteso questo ritorno in Europa. Dovrà giocare all’italiana contro una squadra che gioca sempre alla stessa maniera. Servirà riuscire a cambiare modulo in corsa. Ieri sera il Napoli è stato messo in difficoltà tatticamente dallo Shakthar, questo non deve succedere. La scuola italiana è la migliore per distacco”.

Serve un’Atalanta simile alla sua?

“Questa squadra lotta, è una con la mentalità da provinciale. Gomez è come Messi per il Barcellona, ti tira fuori la fantasia che serve per andare a rete. Non si lascerà intimidire l’Atalanta dall’avversario ma non sarà neanche così supponente. L’importante è capire cosa penserà l’Everton dell’Atalanta. Rooney ora occupa le pagine dei giornali per altre questioni ma rimane una grande pedina della squadra”.

Sulle italiane in Champions

“Roma ha trovato squadra che l’ha messa in difficoltà e lo 0-0 è stato un ottimo risultato, Sarri ha incontrato squadra che forse non pensava a questo livello. La partita la vinci con la fase difensiva, che è più importante di quella offensiva. Anche in Europa è così. Si dice sempre di giocare a viso aperto, gli altri ci rispettano a parole ma poi ci ridono dietro”.

Inzaghi uomo in più della Lazio

“E’ entrato nell’anima dei suoi giocatori. E’ una squadra al 100% grazie a lui, nonostante un ambiente non facile”.