Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

U21, Di Biagio: "Vogliamo vincere. Sarebbe il coronamento di un percorso"

U21, Di Biagio: "Vogliamo vincere. Sarebbe il coronamento di un percorso"
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 14 giugno 2017, 13:062017
di Michele Pavese

La Nazionale Under-21 si prepara alla partenza per la Polonia, dove venerdì prossimo comincerà l'Europeo di categoria. Nelle parole del C.T. Gigi Di Biagio, riprese da gianlucadimarzio.com, traspare grande convinzione: "Vincere. L'obiettivo deve essere sempre quello massimo. Sappiamo che le aspettative sono alte, noi ce le prendiamo e non ci nascondiamo l'ho detto anche ai ragazzi. Ma non dimentichiamo delle difficoltà che incontreremo. Per la formula del torneo, per le avversarie e perché il calcio rimane un gioco di squadra. Se non si corre tutti nella stessa direzione diventa difficile. Domenica è già una partita fondamentale per non stare subito per metà fuori dal torneo".

Un gruppo forte, quello degli azzurrini, sicuramente il migliore da 13 anni a questa parte. Merito di un lavoro importante effettuato sul settore giovanile: "L'obiettivo di qualche anno fa era rilanciare il calcio italiano e direi che siamo riusciti. Tanti di questi ragazzi sono pronti per il grande salto. Vincere l'Europeo sarebbe il coronamento di un lavoro di gruppo fatto dalla Under 15 alla Under 21. Favorite? Oltre a noi, Spagna e Germania".

C'è grande fermento intorno ad alcuni nomi, al centro di trattative mercato. Il rischio è che qualcuno possa sentirsi "arrivato", ma Di Biagio è sicuro: "Sono stato chiaro con tutti quanti, chi è arrivato dalla Nazionale A ha dovuto convincermi. Se avessi visto nel viso di qualche giocatore delle perplessità, non l'avrei portato. Io in tutti ho visto la voglia di venire all'Europeo. Se non si pedala nella stessa direzione non si va da nessuna parte. Distrazioni di mercato? Bisogna conviverci, il calcio è anche questo ormai. Sono tutti maturi, a partire da Donnarumma, nel capire che le distrazioni fanno parte del nostro lavoro. Bisogna farsi scivolare tutto addosso".