Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Vincenzo Bernardo: "Ciao Napoli! Me ne torno in Mls..."

Vincenzo Bernardo: "Ciao Napoli! Me ne torno in Mls..."
lunedì 30 novembre 2009, 12:232009
di Redazione TMW.
fonte Intervista a cura di Pavi92 e Massimo Tanzillo per Generazioneditalenti.com

Vincenzo Bernardo, tramite i microfoni di Generazioneditalenti.com, coglie l'occasione per salutare e ringraziare i tifosi napoletani che sono stati al suo fianco nel corso degli ultimi anni. Il talentino americano classe'90 ex Primavera di Apuzzo sta per fare ritorno in patria e ci riassume in poche righe la sua esperienza napoletana.

Ciao Vincenzo, ormai la tua avventura a Napoli volge al termine. Prima di iniziare vuoi dire qualcosa a tutti i tifosi che ti hanno sempre sostenuto?
"Ovviamente li ringrazio, In questi anni mi sono stati sempre vicini e li porterò sempre nel cuore. Posso affermare senza ombra di dubbio che sarò sempre tifoso del Napoli e di Napoli".

Passiamo alle domande. Dal 2006 all'estate 2009 hai avuto modo di conoscere il sistema giovanile Italiano. Come ti sei trovato?
"Il sistema giovanile in Italia penso sia il migliore al mondo e per quanto mi riguarda mi sono trovato benissimo. In questi tre anni penso di poter dire che sono migliorato tantissimo tatticamente e questo mi servirà tantissimo in futuro".

Ci puoi dire quale è stato il momento (calcisticamente parlando) più felice per te?
"Il mio periodo migliore è stato sicuramente il primo anno con gli allievi di Grimaldi. In quella stagione abbiamo raggiunto i play off dopo un grandissimo campionato e siamo stati eliminati solo dall'Inter di Balotelli e Santon".

E la prestazione che pensi essere stata la tua migliore?
"Non so è la migliore ma un altro momento che ricordo con grande gioia è stata la partita (con gol ) in amichevole con la prima squadra".

Quando sembrava essere giunto il momento di esordire con il Napoli purtroppo non hai avuto spazio. Quale pensi sia stato il motivo?
"Penso sia stato una scelta societaria di non voler far esordire nessun giovane dal settore giovanile a differenza di molte altre squadre. Sinceramente questo è stato uno dei motivi che mi ha allontanato dal Napoli. Con la dirigenza attuale invece vedo che le cose inizino a cambiare poichè Bigon punta molto sui giovani e mi auguro tanto che uno di loro possa esordire al piu presto in prima squadra".

Avendo passato tanti anni a Napoli ti sarai fatto molti amici all'interno dello spogliatoio. Con chi hai legato di più?
"Ho avuto ed ho ancora un ottimo rapporto con tutti e ci sentiamo ancora".

E chi pensi invece essere stato il maggior talento che hai incontrato sul tuo cammino italiano?
"Senza ombra di dubbio Balotelli dell'Inter e Crescenzi della Roma".

Ci sono negli Usa altri talenti che potrebbero ripercorrere le tue orme in Italia? Puoi consigliarci qualcuno?
Ci sono molti giovani bravi. Uno che mi somiglia molto si chiama Giovanni Esposito ed è chiaramente di origini italiane. Classe '93 centrocampista. proprio come me (e Giuseppe Rossi ndr) è del New Jersey e l'ho visto la prima volta al mio camp quest'estate. Ed è davvero un giocatore molto interessante.

Ora per te si riaprono le porte dell'Mls. Cosa puoi dirci a riguardo?
"Sono molto contento di aver deciso di tornare e giocare in Mls. Ho fatto questa scelta perchè mi viene data la possibilita di giocare con continuità e questa ora è la mia priorità.
Il campionato americano ormai è cresciuto molto e lo attesta la presenza di grandissimi giocatori come Beckham e Donovan".

Ti lasciamo carta bianca. Puoi salutare i tanti tifosi partenopei che da sempre ti seguono e toglierti qualche sassolino dalla scarpa se vuoi. Da parte nostra un saluto ed un grande in bocca al lupo per il tuo sogno americano!
"Ringrazio ancora una volta tutti i tifosi del Napoli e spero che continuino a seguirmi e tifare per me. Ovviamente il più grande dei ringraziamenti, però, va a Pasquale De Rosa che è la persona che ha curato per me gli interessi in questi anni e soprattutto è stato al mio fianco nei momenti più difficili. Per quanto riguarda "i sassolini nelle scarpe" ci sono delle cose dell'ultimo anno di Primavera che preferisco non dire. Concludo dicendo che per me è stato un onore vivere in questa città ed indossare questa maglia storica".