Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Calcio
Serie D. Il punto dopo la 33a, Pianese in C, Tau quasi ai playoff
lunedì 29 aprile 2024, 20:07Calcio
di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Serie D. Il punto dopo la 33a, Pianese in C, Tau quasi ai playoff

Livorno- La Pianese di mister Prosperi è la squadra vincitrice del girone E di Serie D stagione 2023/2024. La squadra bianconera torna in Serie C con pieno merito, dopo 4 anni dall'ultima volta, e dopo un campionato passato per gran parte in testa alla classifica. La vittoria decisiva è arrivata a Seravezza in questa giornata con il risultato di 2 a 3 e la formazione di Piancastagnaio, che nel primo tempo perdeva 1 a 2 in virtù dei gol di Benedetti e Simonetti, ha poi ribaltato il risultato grazie ai gol di Ledonne, Kouko e Bramante.

La zona play off è anch'essa quasi del tutto decisa: il Grosseto ha vinto la gara interna contro l'Orvietana per 2 a 1 e parteciperà alla post season come secondo o terzo in classifica. I gol di giornata per gli unionisti sono stati segnati da Romairone e Riccobono, mentre per gli umbri è andato in gol Ricci.

Il Follonica Gavorrano è stata invece fermata sullo 0a0 dal Real Forte Querceta, anch'essa parteciperà ai play off, ma in caso di sconfitta nel prossimo turno potrebbe essere raggiunta dal Livorno che la segue a tre punti di distanza. Gli amaranto al Picchi contro lo Sporting Trestina hanno trovato il secondo successo consecutivo grazie ai gol di Frati e del giovane Marinai. L'unico slot valido per i play off ancora in gioco è il quinto posto attualmente occupato dal Tau Calcio, ma ancora conteso dal Seravezza Pozzi distante tre punti.

I granata di Altopascio in questa giornata hanno pareggiato per 1 a 1 la gara interna con il San Donato Tavarnelle: le reti sono state segnate nel primo tempo da Chiti per gli ospiti e nella ripresa da Lombardo per i padroni di casa.

Le squadre dal sesto al nono posto sono certe di giocare il prossimo campionato di Serie D e tra queste segnaliamo la netta vittoria esterna per 1 a 3 del Ghiviborgo sul Cenaia ed il pareggio per 2 a 2 tra Figline e Mobilieri Ponsacco. Nella prima gara citata i gol sono stati segnati da Orlandi, Nottolo e Poli per gli ospiti mentre i padroni di casa, già matematicamente retrocessi, hanno trovato il gol della bandiera con Bartolini.

Nel match a Figline invece ai gol giallo blu di Saccardi e Zellini ha risposto la formazione ponsacchina con Borselli e Mone. Importanti per restare fuori dalla zona play out le vittorie delle due squadre valdarnesi: La Sangiovannese 2 a 1 sul Poggibonsi e e l'Aquila Montevarchi 0 a 1 sul Sansepolcro il quale come il Querceta e l'Orvietana dovrà certamente affrontare i play out per evitare la retrocessione. I bianco blu di San Giovanni hanno vinto grazie ai gol di Rotondo e Canessa, mentre il Montevarchi ha superato un Sansepolcro, ridodtto anche in 10 uomini, grazie al gol di Francalanci.

Classifica: Pianese 67,Grosseto 63, Follonica Gavorrano 62, Livorno 59, Tau Calcio 57, Serravezza Pozzi 54, Ghiviborgo 50, Figline 49 Poggibonsi 49, Sangiovannese 42, Aquila Montevarchi 40, Sporting Trestina 40, San Donato Tavernelle 39, Orvietana 35, Real Forte Querceta 28, Sansepolcro 28, Mobilieri Ponsacco 20, Cenaia 16.

Risultati: Seravezza Pozzi – Pianese 2 a 3, Grosseto – Orvietana 2 a 1, Follonica Gavorrano – Real Forte Querceta 0 a 0, Livorno – Sporting Trestina 2 a 1, Tau Calcio – San Donato Tavarnelle 1 a 1, Cenaia - Ghiviborgo 1 a 3, Figline – Mobilieri Ponsacco 2 a 2, Sangiovannese – Poggibonsi 2 a 1, Sansepolcro – Aquila Montevarchi 0 a 1

Classifica marcatori: Mignani Guglielmo (Pianese) 19, Marzierli Edoardo (Grosseto) 16, Benedetti Lorenzo (Seravezza Pozzi)15, Tascini Alessandro ( Sporting Trestina) 14, Capparella Riccardo (Tau Calcio) 12, Carcani Tommaso (Tau Calcio) 12, Panattoni Matteo (Mobilieri Ponsacco) 12, Edoardo Priore (Aquila Montevarchi) 11, Di Nolfo Francesco (Sporting Trestina) 10, Mastropietro Federico (Pianese) 10, Ledonne Nicolo (Pianese) 10, Leonardo Bellini (Poggibonsi) 9, Malva Alessandro (Tau Calcio) 9, Diarra Issouf (Figline) 8, Podesta Cristiano (Real Forte Querceta) 9, Bruni Pietro (Figline) 8, Ferri Marini Daniele (Sansepolcro) 8, Pegollo Pietro (Real Forte Querceta) 8, Rufini Christian (Aquila Montevarchi) 8.