Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Roma, impresa sfiorata. Il Bayer Leverkusen pareggia in rimonta e va in finaleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 9 maggio 2024, 23:01Serie A
di Raimondo De Magistris

Roma, impresa sfiorata. Il Bayer Leverkusen pareggia in rimonta e va in finale

Che peccato. La Roma ha pareggiato 2-2 contro il Bayer Leverkusen alla BayArena dopo aver trovato il doppio vantaggio e non è riuscita a staccare il pass per la finale di Dublino contro l'Atalanta. La squadra di Daniele De Rossi grazie a due rigori trasformati da Paredes aveva riequilibrato il pesantissimo 2-0 incassato nel match d'andata, ma è stata condannata da un'autorete di Mancini a sei minuti dal 90esimo. E nel finale, a pochi secondi dalla fine, ha subito anche il gol di Stanisic.

La Roma ha approcciato bene la partita. Il 3-5-2 scelto da De Rossi per affrontare il Bayer Leverkusen è modulo che ha permesso ai giallorossi, nei primi 17-18 minuti, di schiacciare i padroni di casa sfruttando buoni fraseggi sulla corsia sinistra e un paio di spioventi interessanti. Pronti via e la squadra giallorossa ha subito avuto una grande occasione con Pellegrini che ha pescato coi giri giusti Lukaku, non altrettanto bravo nell'addomesticare il pallone tutto solo davanti al portiere avversario. Un'altra occasione, la seconda e l'ultima prima del gol, è arrivata al 17esimo: cross dalla destra e colpo di testa di un liberissimo Pellegrini che non è riuscito a dare al pallone la giusta forza. La prima frazione è cambiata al 20esimo, in occasione dell'uscita dal terreno di gioco di Leonardo Spinazzola per un problema muscolare. Fino a quel momento, la Roma era padrona della fascia sinistra, dopo ha subito impietrita le scorribande di Frimpong. Dal 24esimo fino al gol della Roma il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ha costruito occasioni in serie con Svilar bravissimo a fare la differenza coi suoi interventi. Almeno 5-6 occasioni importanti, tra cui un palo colpito da Palacios alla mezz'ora, sembravano il preludio al vantaggio dei padroni di casa.
E invece al 41esimo l'episodio che nessuno si aspettava. Nel momento in cui il gol del Bayer sembrava nell'aria, ingenuo fallo in area di Tah su Azmoun e rigore trasformato da Paredes che ha dato tutt'altro indirizzo alla partita.


La Roma dopo il gol del vantaggio ha acquisito certezze, ha ritrovato rinnovata fiducia. E nella ripresa è tornata in campo con la convinzione di poter definitivamente riequilibrare il discorso qualificazione. I primi venti minuti della seconda frazione hanno visto le due squadre fronteggiarsi a viso aperto, poi l'altro episodio che ha definitivamente riaperto i giochi: altra ingenuità in area del Bayer Leverkusen, questa volta di Hlozek, e altro rigore trasformato da Paredes.
Partita oltre il 90esimo? Purtroppo no... All'82esimo, mentre la partita si stava lentamente spegnendo in attesa di altri 30 minuti, la doccia fredda che nessuno si aspettava perché Svilar fino a quel momento perfetto è uscito a farfalle sulla battuta di un calcio d'angolo e ha provocato l'autorete di Mancini. Un autogol pesantissimo che nel finale ha permesso al Bayer, con la Roma tutta sbilanciata in avanti, di trovare anche il gol del 2-2 e mantenere il record di imbattibilità: la squadra di Xabi Alonso da inizio stagione non ha mai perso, sono 49 risultati utili consecutivi.

CLICCA QUI per la diretta testuale di Bayer Leverkusen-Roma.