Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Copertina
Pazienza: "Abbiamo studiato bene il Giugliano. La squadra arriva bene alla gara. Tifosi? Dobbiamo recuperarli con i risultati". Su Varela...
venerdì 22 marzo 2024, 10:50Copertina
di Marco Costanza
per Tuttoavellino.it

Pazienza: "Abbiamo studiato bene il Giugliano. La squadra arriva bene alla gara. Tifosi? Dobbiamo recuperarli con i risultati". Su Varela...

Michele Pazienza, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di domani contro il Giugliano
Queste le sue parole: "Quando si viene da una settimana dove si è riusciti a vincere, è chiaro che si riesce a lavorare con maggiore serenità. Ci arriviamo bene, abbiamo provato delle situazioni che potranno servirci per la gara di domani. Li abbiamo studiati, nell'ultima partita non meritavano la sconfitta per quanto prodotto nell'arco dei 95 minuti, è una squadra che esprime un bel calcio, che ha all'interno della propria rosa delle caratteristiche di qualità e di quantità. Sarà un avversario importante e difficile da affrontare, dobbiamo affrontare la partita  con massima intensità e attenzione".

Sulla gara: "In campo metteremo più conoscenza rispetto alle caratteristiche degli avversari, grazie a un intero girone di andata che ci ha permesso di studiare le caratteristiche, in questo caso del Giugliano. Hanno elementi pericolosi sia in fase offensiva che a centrocampo, dove hanno acquisito maggiore fisicità e movimento in mezzo al campo soprattutto con l'acquisto di Romano". 

Su D'Ausilio e Sgarbi: "D'Ausilio non ha smaltito bene una botta al ginocchio dopo la gara. E' stato ai margini dell'allenamento per un paio di giorni, ieri ha lavorato bene, ha forzato, vediamo oggi come sta. Ma io credo che sarà della gara perchè ieri ho avuto buone sensazioni. Sgarbi aveva bisogno di un turno di riposo, che gli ha fatto bene, che gli ha dato la possibilità di avere maggiori energie per avere migliore determinazione per la gara di domani e anche la consapevolezza di incidere a gara in corso". 

Ballottaggio Liotti-Tito: "Tito è nei miei pensieri giorno e notte, così come Pezzella, così come Mulè, così come tutti i giocatori della rosa, perchè abbiamo bisogno di tutti". 
Su Russo: "Sgarbi e Russo insieme? E' una soluzione che stiamo provando in allenamento, può essere adottata sia a gara in corso che dall'inizio, ci stiamo lavorando". 

Sulla posizione playoff: "Cosa cambia tra secondi o terzi? Arrivare secondi è un obiettivo per noi, è fondamentale arrivarci bene anche dal punto di vista mentale, perchè potrebbe darci quella energia, soprattutto di testa, che può farci riabbracciare la nostra gente".
Caratteristiche dei giocatori: "Sicuramente gli innesti di Rocca e De Cristofaro inseriscono dinamismo, caparbietà, rapidità, che possono darci degli elementi in più". 

Momento di freddezza con i tifosi: "I tifosi hanno espresso il loro rammarico, come è giusto che sia, l'hanno fatto in maniera pacifica e serena. Noi lo abbiamo accettato e sta a noi cambiare questa situazione, attraverso i risultati, le prestazioni. Era stato già detto, tornarci sopra significa alzare solo un polverone. Sappiamo che dobbiamo solo giocare bene e fare risultati per riavvicinarli". 
Su Varela: "Ha cominciato a correre da pochi giorni e questo ci fa piacere. Ci fa ben sperare per un recupero, vedremo come reagirà a una prova fisica al quale lo stiamo sottoponendo".

Sulla squadra: "Se è al massimo non lo so, quello bisogna scoprilo di partita in partita, senza mettere dei limiti. Abbondanza? Io vorrei avere sempre questo tipo di problema, perchè per noi sarebbe un vantaggio. In linea generale tolto D'Ausilio, di cui abbiamo parlato, e Patierno che aveva avuto un leggero affaticamento dopo la gara, ma che ha smaltito senza problemi, in linea di massima stanno tutti bene se non Palmiero, che ha avuto l'influenza ieri e vedremo oggi come sta". 
Sui 4 diffidati: "Maggiore attenzione? Non l'ho chiesta perchè l'adrenalina, le situazioni, le dinamiche che si sviluppano in una gara non si possono gestire. Ognuno deve scendere in campo sapendo di dare il massimo, senza avere problemi ulteriori, come risparmiarsi con un eventuale fallo o un giallo. Qualora verrà squalificato ci sarà un compagno pronto a sostituirlo".