Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Col Roccella occhio ai record: Cornacchini e gli altri primati...
giovedì 2 maggio 2019, 21:00In Primo Piano
di Gabriele Bisceglie
per Tuttobari.com

Col Roccella occhio ai record: Cornacchini e gli altri primati...

Il Bari, dopo 33 partite di serie D, si appresta a salutare la quarta categoria del calcio italiano. Per la gioia di tutti i tifosi biancorossi, infatti, la prossima gara in casa del Roccella sarà l’ultima di campionato del girone I. Sebbene per il Bari non ci sia quasi più nulla da scrivere, dopo aver terminato la propria marcia trionfale per il ritorno nel calcio professionistico, c’è ancora tutta la Poule Scudetto da giocare. Ma non solo: i ragazzi di Cornacchini nell’ultima sfida di campionato possono ancora togliersi delle soddisfazioni, per superare altri prestigiosi record.

Il primo sorpasso già effettuato quest’anno dai galletti riguarda il numero di vittorie stagionali. L’ultimo miglior risultato, quello delle 22 vittorie raggiunte da Conte nell’annata 2008/09, è già stato abbondantemente superato da Cornacchini. Sono già 24 le affermazioni per il mister di Fano, che potrà migliorare ancora il proprio score, se riuscirà a raccogliere altri tre punti nella sfida di Roccella. Attenzione però, perché in caso di successo, il Bari infrangerebbe in contemporanea un ulteriore record, sempre appartenente all’anno dell’ultima promozione in serie A. Cornacchini raggiungerebbe, in questo modo, le 11 vittorie esterne, superando di uno il dato di Conte, fermo invece a 10.

La partita con il Roccella, dunque, nonostante il campionato sia più che chiuso, potrà ancora regalare stimoli per le statistiche del Bari. Come quella riguardante i gol subiti: il Bari con 19 reti incassate, ben 6 in meno rispetto alla seconda Turris, aspetta solo la conferma per laurearsi come miglior difesa del girone. Così come è già la miglior squadra in trasferta con i suoi 33 punti conquistati (potrebbero aumentare fino a 36), dove è ben lontano il Gela a quota 27, con tutte le trasferte già disputate.

Due primati, invece, saranno presumibilmente lasciati dal Bari alla rivale Turris. Ovvero quello dei punti guadagnati tra le mura amiche, dove comanda la Turris con 47 punti, due in più rispetto ai galletti. L’altro riguarda i gol fatti: i corallini ne hanno siglati 72, ben 4 in più dei biancorossi. A meno di una clamorosa goleada da parte del Bari e di un contemporaneo digiuno della Turris, il primato apparterrà ai campani.