Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Frattali: "A Bari per scrivere un'altra pagina di storia. Bilancio ottimo, serve più cattiveria. La Serie A..."
lunedì 23 dicembre 2019, 11:45In Primo Piano
di Redazione TuttoBari
per Tuttobari.com

Frattali: "A Bari per scrivere un'altra pagina di storia. Bilancio ottimo, serve più cattiveria. La Serie A..."

Intervista a Pierluigi Frattali sulle pagine de La Gazzetta del Mezzogiorno. Il portiere biancorosso rivela: "Sono a Bari perché voglio scrivere un’altra pagina di storia del calcio. Se è dispiaciuto non giocare domenica? Moltissimo. Eravamo in un ottimo momento. Reduci da 15 risultati utili e tre vittorie di fila: probabilmente avremmo avuto pure un bel pubblico al San Nicola. Eravamo concentrati sul da farsi, con le idee chiare. Purtroppo, esistono anche le cosiddette cause di forza maggiore: ci adeguiamo alla posizione della Lega. Il nostro bilancio? Ottimo. Una volta che la Reggina ha accumulato vantaggio, potevamo soltanto puntare al secondo posto e lo abbiamo raggiunto, sebbene in coabitazione con il Potenza. 14 risultati positivi sono davvero tanti: forse avremmo meritato anche maggiori soddisfazioni in classifica. Purtroppo il destino per la promozione non è più nelle nostre mani, ma dobbiamo farci trovare pronti sia in caso di rallentamento dei calabresi, sia se dovessimo affrontare i playoff".

Frattali loda le qualità del Bari... "Mi piace lo spirito di gruppo, la voglia di aiutarsi l’uno con l’altro che ha generato grande solidità: basti vedere il numero dei gol subiti e le volte in cui la nostra porta è rimasta inviolata. Dobbiamo essere ancora più cattivi agonisticamente, spietati, determinati a vincere su ogni campo. Perché quella è la nostra missione. Ragazzi come Awua e Folorunsho ad esempio hanno qualità e hanno già affrontato questo torneo mostrando il loro valore. Devono credere nelle loro doti e poi occorre che tutti noi ci convinciamo che si è determinanti sia giocando dall’inizio, sia entrando nel corso del match. Io chiamato in causa poche volte? È il destino di ogni portiere che milita in un club costruito per vincere. Mi è capitato altre volte in carriera: penso di sapermela cavare. Certo, se poi capitano gol come quello di Emerson del Potenza, anche la massima concentrazione può non bastare".

La Serie A nel mirino... "Inutile nascondere che quello è il sogno della città e noi dobbiamo fare di tutto pur di realizzarlo. Ho un vincolo che scadrà nel 2022: diciamo che non dovrei sbagliare un colpo. Non so fare previsioni troppo a lungo termine: dovrò vedere se il mio fisico reggerà, in quali condizioni sarò. Ma il Bari deve tornare nel calcio che conta perché quello è il suo posto. Ma ora pensiamo all’attualità, a perseguire una promozione che questo gruppo ha tutto per centrare".