Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
L'anno che verrà...
mercoledì 1 gennaio 2020, 07:00In Primo Piano
di Davide Giangaspero
per Tuttobari.com

L'anno che verrà...

Nasce un 2020 di speranze per il Bari. Il sogno, non celato, è quello di proseguire di gran carriera la scalata che un anno e mezzo fa vide i biancorossi ripartire addirittura dalla D. Antenucci e compagni, che hanno chiuso il 2019 in crescendo, sperano di vivere ora un girone di ritorno magico, sempre a caccia di quella Reggina, lontanissima oggi, ma da continuare ad attaccare con ambizione.

Ci vorranno meno di quattro mesi per un verdetto, almeno quello sul primo posto utile per la promozione diretta in B. Dovessero non bastare gli sforzi del Bari (anche sul mercato, protagonista in questo mese), ci sarebbero a maggio i play-off: titoli di coda estremamente fascinosi che potrebbero regalare, oltre che un'ulteriore chance promozione, notti magiche al Bari.

Non mancherebbero dunque in ogni caso le ambizioni per i biancorossi. Il lavoro del diesse Scala sarà decisivo. Il Bari cambierà tanto, ma non troppo. In realtà i colpi sul mercato saranno ben mirati, oltre che - almeno nelle intenzioni - di grande impatto. Serviranno calciatori pronti, in grado di funzionalizzare al meglio la macchina di Vivarini. Si parla tanto di un nuovo trequartista, chissà che il 2020 non regali allora ai tifosi un dieci con cui tornare ad innamorarsi.

Antenucci resterà il bomber della squadra: trascinatore fin qui, continuerà a possedere il maggior carico di aspettative. Inevitabile per chi dalla A è sceso in C per pontificare, con l'umiltà e la professionalità che indubbiamente lo stanno contraddistinguendo fin qui. Da Frattali a Simeri, passando per Di Cesare, Hamlili e Bianco: il Bari si affiderà ancora all'esperienza e al carisma dei propri uomini migliori. 

Una data da cerchiare in rosso, peraltro non troppo lontana: il 26 gennaio. Quel giorno, in un Granillo prevedibilmente infuocatoReggina e Bari si daranno battaglia per uno scontro diretto atteso e che darà sviluppi inequivocabili alla stagione. Una vittoria per rosicchiare punti fondamentali e certificare ufficialmente il duello; un pareggio o, peggio ancora, una sconfitta del Bari, annullerebbero pressoché definitivamente le chance dei biancorossi che dovrebbero iniziare di lì in poi un altro campionato con vista sugli spareggi e il miglior piazzamento possibile da maturare fin lì.

Il 2020 del Bari inizierà dunque presto, prestissimo. Settimane di tuono, per una sfida probante, per questo ancor più scintillante e da seguire con grandissimo interesse. La sensazione è che questa volta, ancor più che in altri incipit d'anno, bisognerà partire davvero forte per finire in gloria.