Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
I derby dell'ultimo biennio: Francavilla amara, col Monopoli solo pareggi
sabato 31 ottobre 2020, 22:30News
di Gabriele Ragnini
per Tuttobari.com

I derby dell'ultimo biennio: Francavilla amara, col Monopoli solo pareggi

Manca solo un giorno alla partita di campionato contro il Foggia. Il derby tra biancorossi e rossoneri è, storicamente, uno dei più importanti tra squadre pugliesi. Tuttavia, già dallo scorso anno il Bari ha avuto l’occasione di incontrare altre corregionali che militano nel girone C.

Le partite contro la Virtus Francavilla sono sempre state rilevanti nel cammino dei galletti. Dopo la sconfitta in trasferta dello scorso anno per 1-0, fu esonerato Cornacchini, sostituito poi da Vivarini. I biancorossi hanno avuto l’occasione di prendersi per due volte la rivincita: nella partita di ritorno trionfarono per 2-0 grazie alle marcature di Ciofani e Antenucci; quest’anno il 2-3 a Francavilla nell’esordio di campionato è stato deciso da Antenucci, D’Orazio e D’Ursi.

Col Monopoli la sfida, oltre che sul campo, si è protratta in classifica per tutta la scorsa stagione. Il Bari concluse il campionato secondo, tre punti davanti ai gabbiani. I crocevia tra le due compagini, però, sono sempre terminati in pareggio. L’anno scorso la gara di andata terminò 1-1 con i biancoverdi che segnarono dopo il rigore di Antenucci. A Monopoli le reti per squadra furono due; nei biancorossi timbrarono il cartellino Sabbione e ancora una volta il numero sette. Quest’anno l’unico incontro è terminato senza reti.

L’ultima squadra presente in Serie C fin dallo scorso anno è il Bisceglie, con cui i galletti hanno avuto la possibilità di sfidarsi solo in un’occasione. Era la quattordicesima giornata della scorsa stagione, e la vittoria del Bari fu netta: doppietta di Antenucci e gol del capitano Di Cesare. I biancorossi tornarono da Bisceglie con tre punti, dopo una partita che non ha mai avuto un prosieguo a causa dello stop anticipato del campionato.

Lo storico del Bari per quanto riguarda gli incontri con le squadre pugliesi nel girone C nell’ultimo biennio è positivo. I galletti potranno incrementare la statistica con una vittoria a Foggia, per il derby più focoso che il campionato possa offrire.