Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Auteri e gli esoneri: in passato è stato richiamato quattro volte su cinqueTUTTO mercato WEB
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency
giovedì 11 febbraio 2021, 21:00News
di Michele Tedesco
per Tuttobari.com

Auteri e gli esoneri: in passato è stato richiamato quattro volte su cinque

I risultati negativi del Bari nell’ultimo mese sono costati la panchina a Gaetano Auteri. Se nei primi mesi di stagione il Bari era riuscito a mantenere uno svantaggio ragionevole dal vertice e soprattutto un vantaggio considerevole sulla terza posizione, l’inizio del 2021 ha scardinato queste certezze ed è arrivato l'esonero del mister siciliano.

Nel corso della sua lunga carriera da allenatore Auteri è stato esonerato cinque volte, tuttavia in quattro di queste occasioni è stato poi richiamato nel corso della stagione dalle stesse società.

Ad Avellino nella stagione 2001-2002 venne sollevato dall’incarico alla nona giornata, per poi essere richiamato quando la squadra navigava nei bassifondi della classifica. Auteri riuscì a risollevare la squadra fino al settimo posto. L’anno seguente fu sostituito da Luigi De Rosa sulla panchina del Crotone, ma cinque giornate più tardi fece ritorno in Calabria, conducendo la squadra al sesto posto finale.

Dopo aver guidato la Nocerina alla promozione in cadetteria nel 2011, incontrò notevoli difficoltà in serie B. A metà stagione la squadra era al penultimo posto, dunque la società optò per un cambio in panchina. Tuttavia, dopo poche settimane iniziò la seconda avventura di Auteri a Nocera, dove sostituì il dimissionario Campilongo. La Nocerina non riuscì a salvarsi ma l'allenatore fu riconfermato.

Nell’estate 2013 venne ingaggiato dal Latina in serie B. Si trattò un’esperienza brevissima: dopo appena tre giornate di campionato fu esonerato.

Nel 2018 Auteri cominciò la sua seconda da allenatore esperienza al Catanzaro: dopo una prima annata culminata con l’eliminazione ai play-off fu riconfermato, ma ad ottobre della stagione 2019-2020 la società lo sollevò dall’incarico. Anche a Catanzaro il mister siciliano venne richiamato nel corso della stessa, a fine anno la squadra ottenne la salvezza.