Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Il ritorno di Auteri: "I calciatori conoscono la verità. Io richiamato? Qualcosa significherà"
venerdì 23 aprile 2021, 13:15In Primo Piano
di Redazione TuttoBari
per Tuttobari.com

Il ritorno di Auteri: "I calciatori conoscono la verità. Io richiamato? Qualcosa significherà"

E' tornato Auteri. Il tecnico oggi si è esibito nella prima conferenza stampa dopo l'annuncio del ritorno. "Abbiamo fatto 4-5 giorni di lavoro. Ho trovato una squadra un po' pessimista, ma è normale. Abbiamo ripreso i concetti che conoscevamo. Di questi giorni di lavoro sono soddisfatto, ho trovato grande disponibilità. Questa squadra, lo ripeto, ha grande qualità. Come giocheremo? Al di là dei numeri, che dipendono dall'organico a disposizione e da chi sta meglio, giocheremo cercando di fare le partite, alzando i ritmi. Dovremo creare e non concedere".

Auteri torna sull'esonero... "A Teramo fu una partita indescrivibile. Difficilmente si ripeterà una partita con tutti quegli episodi. Ciò appartiene ormai al passato. Sono positivo. Questa è una squadra forte, fatta da uomini e persone per bene. Ma l'ho detto anche sei mesi fa. Problemi gravi o grandi non ce ne sono. I problemi grandi sono quelli dove c'è bisogno di tanto tempo per risolverli. Avremo un'altra faccia".

Auteri ha proseguito con schiettezza... "Cosa ho fatto dopo l'esonero? Ho visto calcio a tutte le latitudini. E' quello che mi piace fare. Nessuna polemica, nella mia carriera è la quinta volta che succede questo. Poi sono stato richiamato. A questo punto qualche valore ce l'ha questa cosa. Altri evidentemente hanno perso il confronto, senza polemica coi colleghi. Sarei felicissimo di dare una mano per centrare un traguardo ambito. Ho trovato un gruppo con qualche dispersione: qualcuno ha lasciato andare il senso di appartenenza che prima era presente in tutti. Ho dato una scossa e ho trovato le porte aperte. Questa squadra ha tante armi. I calciatori così stupidi non sono: loro conoscono la verità, insieme potremo fare un percorso importante. Non sempre nel calcio si può dire ciò che si pensa, ma dal punto di vista della coscienza loro sanno la verità".

L'eventualità di un futuro lungo in biancorosso... "Non ci voglio pensare. Gli accordi e i contratti non hanno grande valore. Però qualche errore lo abbiamo commesso, tutti. Bisogna evitarli. Una costruzione del gruppo a rilento, alcune frenesie nelle scelte. Forse non c'è stata pazienza nell'ambiente. Poi i risultati pazzeschi della Ternana, a cui faccio i più sinceri complimenti, non si è mai vista una media punti così in cent'anni. Questo ha messo pressione. Abbiamo sbagliato tutti. Chi lavora è soggetto ad errori. Chi è dietro una scrivania sbaglia meno".

Incalzato dalle nostre domande sulle motivazioni che hanno portato all'esonero, Auteri ha rimarcato... "Abbiamo sbagliato tutti. Chi più, chi meno, andare a parlare di alcune cose... non si possono dire le verità reali. Appartengono al passato. Non sempre ho avuto rapporti buoni con le squadre che ho allenato: con questo gruppo sì. In passato mi è capitato di andare allo scontro, invece con questo gruppo ho sempre avuto un ottimo rapporto. Ma non perché loro sono stati ruffiani come me. Ho valutato che questo gruppo ha valori alti, ecco perché ho sempre avuto un ottimo rapporto con loro. Non sono mai intervenuto drasticamente".