Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, chi il primo acquisto? Da Sabelli ad Andreoni, ecco i colpi del passatoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 5 luglio 2021, 16:00In Primo Piano
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Bari, chi il primo acquisto? Da Sabelli ad Andreoni, ecco i colpi del passato

Bari, ancora fermo il mercato in entrata. L'anno scorso il primo annuncio riguardò l'arrivo di Andreoni. Nel recente passato, pochi i nomi degni di nota.

Il calciomercato del Bari langue, con le operazioni in entrata ancora a quota zero. Ma l’estate, per definizione, è per i tifosi il momento dei sogni ad occhi aperti, in attesa del primo colpo della propria squadra del cuore. Un anno fa, da questo punto di vista, non andò benissimo, se si pensa che il primo acquisto dei galletti fu Cristian Andreoni, che in tutta la stagione appena conclusa ha messo insieme, tra campionato e Coppa Italia, appena 8 presenze, tormentato dai problemi fisici. La recente operazione al tendine di Achille gli impedirà, di fatto, di prender parte anche ai primi mesi della prossima annata.

Molto più ad effetto fu il primo innesto ufficiale nella rosa del Bari 2 anni fa, quando in Puglia arrivò Mirco Antenucci, che un paio di campionati, al di là delle prestazioni altalenanti, ha messo insieme 34 gol. Gran confusione ci fu, sotto il cielo biancorosso, un triennio fa, nell’estate del fallimento.

Il club di Giancaspro aveva acquisito, prima del ritiro, il difensore Michele Somma, che mai avrebbe debuttato nel Bari, rimanendo svincolato di lì a poco. Nelle sessioni di contrattazioni sotto l’ombrellone, negli anni precedenti, quando si avvicendarono le gestioni Matarrese, fino al 2014, e le successive esperienze con Paparesta prima e Giancaspro poi, sono stati davvero pochi i primi botti di calciomercato degni di nota.

Per risalire ad un nome che si sarebbe rivelato importante, nel Bari, bisogna andare al 2013, quando il primo annuncio ufficiale riguardò l’acquisto in comproprietà dalla Roma di Stefano Sabelli, già nel capoluogo pugliese in prestito nel semestre precedente. Nel biennio di presidenza dell’ex arbitro, dal 2014 al 2016, invece, le prime acquisizioni riguardarono Dembell Sall e Salvatore Caturano, che qui non hanno lasciato traccia.

Non molto meglio andò con l’imprenditore molfettese, che prese Moras, il primo anno, e Busellato il secondo. All’arrivo dei De Laurentiis, nella sportivamente drammatica stagione balneare del 2018, con una squadra da ricostruire in toto, i primi puntelli furono i difensori Mattera e Cacioli. Due che, quanto meno, hanno contribuito a portare questi colori fuori dall’inferno della D.