Fallimento Fc Bari 1908: assolto l’ex arbitro Gianluca Paparesta
Gianluca Paparesta non ha contribuito a provocare il fallimento del Bari calcio nel 2018. Come si legge sul Corriere del Mezzogiorno questo è quanto è stato stabilito oggi dal gup di Bari Rosa Caramia, che ha assolto Paparesta (amministratore unico e presidente del club dal marzo 2014 al giugno 2016) "perché il fatto non sussiste" da alcuni episodi di bancarotta fraudolenta e "perché il fatto non costituisce reato" da altri.
Era stata la stessa Procura di Bari, nel corso dell'ultima udienza, a chiedere l'assoluzione di Paparesta con formula piena per alcune fattispecie di bancarotta e per l'intervento della prescrizione per un'altra.
Lo stesso Paparesta era presente in aula per rilasciare alcune spontanee dichiarazioni: "Ho voluto presenziare perché questo processo ha per me una importanza vitale. Oltre ad aver versato nelle casse della società tutti i risparmi di una vita, durante la gestione, per far fronte ai gravosi impegni ho perso anche l’immobile utilizzato come mio studio professionale a Bari, acquistato con mutuo bancario insieme ai risparmi accumulati nel corso della mia carriera, ultradecennale, professionale e di arbitro di calcio internazionale".