Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
L'undici di Mignani: ecco i più utilizzati ruolo per ruolo
lunedì 3 gennaio 2022, 22:00News
di Raffaele Digirolamo
per Tuttobari.com

L'undici di Mignani: ecco i più utilizzati ruolo per ruolo

Un Bari senza titolari, in cui tutti i calciatori devono sentirsi costantemente pungolati e pronti a dare il massimo quando chiamati in causa: è probabilmente questa la summa del pensiero di Michele Mignani, non solo più volte profetizzato nel corso della stagione ma anche messo in pratica da un tecnico che spesso ha scelto di far ruotare le unità per coinvolgere tutti. Questo non ha impedito che, partita dopo partita, si andasse a delineare un "undici ideale" per l'allenatore. Chi sono dunque, ruolo per ruolo, gli elementi che sono scesi maggiormente in campo sino ad ora?

Nessun dubbio sulla titolarità fra i pali, anche perché Pierluigi Frattali sta vivendo quello che è con ogni probabilità il suo miglior momento da quando si è insediato nella porta biancorossa. Davanti a lui i centrali più impiegati sono stati Emanuele Terranova Daniele Celiento, con quest'ultimo che ha visto crescere il suo impiego diventando titolare soprattutto nella seconda parte del girone d'andata, dopo l'infortunio di Valerio Di Cesare. I più utilizzati sulle corsie laterali sono stati invece Raffaele Pucino Antonio Mazzotta.

Se Mattia Maita è stato il grande inamovibile nel centrocampo e Andrea D'Errico, ad eccezione del frangente di stagione in cui è stato relegato in panchina, ha giocato quasi sempre dall'inizio, maggior incertezza si è avuta nelle scelte del terzo componente della mediana. Alessandro Mallamo, sino ad ora, è stato leggermente più utilizzato rispetto a Manuel Scavone, anche se la differenza d'impiego fra i due è bassissima: si tratta di un ballottaggio positivo, dato che entrambi si sono sempre fatti trovare pronti. Nessun dubbio, invece, sulla trequarti: quando è a disposizione, impossibile togliere la maglia da titolare a Ruben Botta.

L'attacco è stato invece uno dei ruoli in cui, durante la stagione, si sono viste maggiori rotazioni: i calciatori maggiormente impegnati sono stati Mirco Antenucci Walid Cheddira, ma è plausibile pensare che questa graduatoria possa essere presto rimescolata, visto che Daniele Paponi è in forte rimonta spinto dalle continue titolarità delle ultime settimane. Creando qualche grattacapo al tecnico, anche perché lo stesso Cheddira si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa. 

E in coda, invece? Tolti i vari calciatori palesemente fuori dal progetto (come Lollo o De Risio), poco spazio lo hanno trovato elementi come Di Gennaro Simeri, su cui sono in corso ragionamenti di mercato. In basso nella graduatoria anche Marras (su cui pesa l'infortunio nella seconda parte di stagione) e Bianco, ormai confermato nell'utile ruolo di alternativa a Maita.