Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Terranova, una certezza per la B: quattro promozioni in A e oltre 300 presenze in cadetteria
domenica 15 maggio 2022, 19:00In Primo Piano
di Michele Tedesco
per Tuttobari.com

Terranova, una certezza per la B: quattro promozioni in A e oltre 300 presenze in cadetteria

Il Bari che verrà con ogni probabilità vedrà tra i suoi punti fermi il profilo di Emanuele Terranova. Il difensore ex Sassuolo è stato il leader indiscusso della difesa biancorossa nella stagione appena conclusa e, più in generale, uno dei trascinatori della squadra, sia dal punto di vista tecnico che carismatico.

Il suo impatto con la realtà biancorossa fu immediatamente positivo: giunto in riva all'Adriatico alle battute finali del calciomercato estivo, è riuscito a porsi alla guida della linea arretrata in poche settimane, conferendo sicurezza e affidabilità al reparto. Nella trionfale stagione dei galletti Terranova è stato senza dubbio tra i migliori interpreti dello scacchiere di Mignani.

Per allestire un Bari capace di competere anche in cadetteria il ds Polito dovrà intervenire in ogni reparto, dunque anche il pacchetto arretrato necessiterà di essere integrato e puntellato. Nell'ambito dell'allestimento della difesa da B risulta quasi scontata la riconferma di Terranova, sia in forza del ruolo assunto negli equilibri di squadra che per la sua esperienza pluridecennale nella seconda categoria del calcio italiano.

Il difensore classe 1987 conta oltre 300 presenze in serie B, condite da 26 marcature (dato che sottolinea la pregevole abilità in area avversaria). Inoltre per ben quattro volte è riuscito a staccare il pass per la serie A, con le maglie di Livorno, LecceFrosinone e Sassuolo. L'esperienza e la caratura di un giocatore con questo curriculum saranno così elementi fondamentali per poter costruire una difesa capace di tenere botta in un campionato che nelle ultime stagioni ha visto incrementare il livello delle squadre partecipanti; inoltre la leadership e il carisma del numero ventisei saranno immancabili per poter cementare ulteriormente il gruppo in vista del ritorno in B.