Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Amarcord
Accadde oggi - 16 maggio 2010: il Bari stende la Fiorentina e chiude una stagione da sognoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 16 maggio 2022, 22:00Amarcord
di Michele Tedesco
per Tuttobari.com

Accadde oggi - 16 maggio 2010: il Bari stende la Fiorentina e chiude una stagione da sogno

Correva la stagione 2009-2010 quando il Bari guidato da mister Ventura brillava sui palcoscenici di serie A, incantando tifosi e addetti ai lavori con un gioco spumeggiante e moderno, plasmato sul 4-2-4 già introdotto da Antonio Conte l'anno precedente. I galletti disputarono una stagione memorabile, che va senza dubbio annoverata tra le migliori della storia biancorossa: 50 punti e decimo posto in classifica.

Esattamente dodici anni fa, il 16 maggio 2010, il Bari chiuse la sua stagione tra le mura amiche nel match con la Fiorentina. La gara del San Nicola fu una autentica festa: i biancorossi centrarono i tre punti e al termine del match, dopo la consueta corsa sotto la curva, percorsero la pista d'atletica dello stadio per acclamare ed essere acclamati dai tifosi. 

La prestazione biancorossa fu davvero impeccabile: un gol per tempo consegnò la vittoria alla compagine capitanata da Gillet. Ad aprire le marcature fu Cristian Stellini, abile con una girata di destro a correggere in rete il corner di Alvarez. Fu la prima rete in A di Stellini, che celebrò così la sua ultima apparizione in biancorosso e nel calcio professionistico. Agli sgoccioli della ripresa fu poi Emanuel Benito Rivas a suggellare il successo, spedendo in rete un intelligente passaggio a rimorchio di Kamata e chiudendo i battenti di un campionato che è rimasto indelebile nei cuori di ogni biancorosso.