Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Cheddira spera nel Mondiale: da Lorenzo a Bonucci, ecco chi lo ha giocato mentre era a BariTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 7 settembre 2022, 20:30News
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Cheddira spera nel Mondiale: da Lorenzo a Bonucci, ecco chi lo ha giocato mentre era a Bari

Aspettando di capire se Walid Cheddira, attuale stella dell’attacco del Bari grazie agli 8 gol segnati nelle prime 6 partite stagionali, parteciperà ai prossimi Mondiali in Qatar con il Marocco, ripercorriamo in breve le storie dei calciatori che, mentre vestivano la maglia biancorossa, sono riusciti a partecipare al torneo:
 

Nestor Lorenzo ad Italia ’90. È il difensore argentino il primo calciatore che ha partecipato ad un Mondiale di calcio da tesserato del Bari. Curiosamente, la sua selezione guidata in panchina da Bilardo e sul campo da Maradona, arrivò alla finale di quella competizione, eliminando l’Italia ma inchinandosi alla Germania nell’ultimo atto.

L’attuale commissario tecnico della Colombia mise insieme nella stagione precedente alla kermesse continentale 23 presenze nel Bari di Salvemini, che si salvò egregiamente in massima serie. Ad ottobre di quello stesso anno, la scelta di lasciare i pugliesi, per accasarsi allo Swindon Town, club allora militante nella B inglese.

Per trovare altri due giocatori biancorossi ad un Mondiale bisogna arrivare al torneo in Francia nel 1998, quando parteciparono con le rispettive nazionali Rachid Neqrouz (Marocco) ed il compianto Phil Masinga (Sudafrica), arrivati entrambi a Bari nell’estate dell’anno precedente e determinanti per la salvezza della squadra di Fascetti in massima serie. Ambedue furono eliminati ai gironi.

Stesso destino ebbero, nel Mondiale sudafricano del 2010, Leonardo Bonucci con l’Italia ed Edgar Alvarez con il suo Honduras, reduci da una brillante stagione nel Bari di Ventura capace di piazzarsi al decimo posto in A, ma eliminati nei raggruppamenti con le rispettive selezioni nazionali ed ultimi esponenti dei galletti ad aver giocato il trofeo più importante al mondo quando erano in forza ai pugliesi.