Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari e Brescia: la partita in numeri. Bomber, stili di gioco e cartellini: tutti i confronti
martedì 27 settembre 2022, 13:00In Primo Piano
di Gianmaria De Candia
per Tuttobari.com

Bari e Brescia: la partita in numeri. Bomber, stili di gioco e cartellini: tutti i confronti

Si avvicina il big match del settimo turno di campionato tra Bari e Brescia. In vista dell’appuntamento di sabato al ‘San Nicola’ è possibile analizzare le statistiche relative alle due formazioni. Si parte dalla classifica che vede le rondinelle avanti di 3 punti, 15 a 12, e con una striscia aperta di 4 vittorie consecutive (galletti fermi a 2) anche se i pugliesi sono l'unica formazione ancora imbattuta. Notevoli differenze nell’andamento tra casa e trasferta con i lombardi sempre vincenti tra le mura amiche, al contrario dei biancorossi ancora a secco (2 pareggi). Fuori casa la musica è ben diversa visto che i migliori sono proprio gli uomini di mister Mignani con 10 punti in 4 gare. Il risultato più frequente è comune per entrambe: 1-0, due volte cadauno. 

Simili, invece, i numeri riguardanti i gol: Bari avanti di uno nei realizzati (10 a 9) e dietro della medesima lunghezza nelle marcature subite (6 a 5). Diversa però la distribuzione. I pugliesi hanno portato in rete solo 3 giocatori mentre le rondinelle il doppio, dato che si ribalta negli assist (8 a 6 per i biancorossi nel complesso) con 6 elementi per i galletti e 4 lombardi. Parità sui migliori di questa categoria con Cheddira, Maita, Karacic e Galazzi tutti a quota 2, mentre nei gol il nazionale marocchino è avanti a tutti con 5 (capocannoniere del campionato) rispetto a Bianchi (3). Tra i pali la sfida tra Caprile e Lezzerini, rispettivamente imbattuti in 2 e 3 partite, vede il collega bresciano avanti nel computo degli interventi (21 a 18). Entrambi, inoltre, hanno intercettato un calcio di rigore.

Spazio poi a stili di gioco e i singoli. I calciatori onnipresenti sono 4, due per parte, Di Cesare-Caprile e Adorni-Lezzerini. I galletti hanno impiegato più tesserati (23 a 22) e hanno l’età media nettamente più alta (29, 9 contro 25,9). Nel possesso palla sono avanti gli uomini di Clotet (55% vs 49,5%) come anche nei tiri nello specchio (25 a 23), anche se il più pericoloso in tal senso è Cheddira (13, Moreo fermo a 8). Nella manovra offensiva spicca una netta preferenza del Brescia nei cross, quasi il doppio (118 a 65, i pugliesi sono i peggiori in B) mentre il Bari domina nei contrasti vinti (70 a 53, dietro in graduatoria solo al Genoa).

Occhio, infine, alle sanzioni disciplinari. Nel complesso il Bari è più cattivo dei rivali: 15 ammonizioni (contro 13) e 2 espulsioni (vs 0). In tal senso il peggiore è Ricci con 3 gialli ed un rosso. Paradossale però il dato delle irregolarità commesse che denota le rondinelle come la terza squadra più fallosa del torneo ed i pugliesi terzultimi (101 a 74).