Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / News
Quando... Bosisio giocò in Europa: la sua esperienza in Youth League
mercoledì 5 ottobre 2022, 22:00News
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Quando... Bosisio giocò in Europa: la sua esperienza in Youth League

 Fino a questo momento della stagione, il difensore del Bari Marco Bosisio, ex capitano della Primavera del Milan, non ha avuto molte occasioni di mettersi in mostra in biancorosso. Solamente un paio, fin qui, le presenze con i galletti, da subentrato, per un totale di 5 minuti in campo, racimolati tra la trasferta di Verona in Coppa Italia e quella di Parma in campionato.

Eppure, il ventenne ex rossonero che in estate, rimasto svincolato, ha firmato un contratto con i pugliesi fino al 30 giugno 2025, può vantare nella sua pur giovane carriera anche un’esperienza di livello europeo, con i meneghini, nella scorsa edizione della Uefa Youth League, competizione dedicata alle compagini Under 19 delle squadre partecipanti alla Champions League.

I milanesi, guidati in panchina da Federico Giunti, si trovarono a partecipare ad un girone con Porto, Atletico Madrid e Liverpool. Il centrale di Vimercate, assente nell’esordio con gli inglesi, che prevalsero 1-0 tra le mura amiche sugli italiani con rete di Woltman, fece il suo debutto nella competizione nella gara contro i giovani dell’Atletico Madrid. Rimase in campo per 90’ nel pareggio casalingo del Milan, capace di rimontare il vantaggio iniziale degli ospiti firmato El Jebari grazie ad una rete di Gala.

Le speranze dei rossoneri di lottare per accedere al turno successivo della Coppa, tuttavia, vennero pesantemente frustrate dalla doppia sconfitta patita contro il Porto, capace di vincere prima nel proprio stadio, per 3-1, e poi in Italia, grazie ad un gol di Diogo Abreu al 72’. Nel doppio confronto con i lusitani, Bosisio giocò l’intera gara in trasferta, venendo invece sostituito al 58’ nel match di ritorno, con il risultato ancora fermo sullo 0-0, a causa di un problema fisico che lo costrinse a saltare le ultime due partite del raggruppamento, coincise con la battuta d’arresto con un secco 3-0 in terra spagnola contro i colchoneros di Madrid ed il pareggio 1-1 contro il Liverpool sul suolo italiano.

 Il Milan venne così eliminato dalla Youth League, poi vinta dal Benfica, con soli 2 punti in classifica in 6 incontri disputati, e Bosisio chiuse la sua prima (e finora unica) esperienza europea con 3 presenze. Decisamente migliore il suo rendimento tra le file milanesi nel campionato Primavera, dove collezionò nella stagione scorsa 24 apparizioni, mettendo a segno anche un gol decisivo per la vittoria dei suoi contro il Lecce, il 3 marzo 2022. Il team si salvò infine non senza patemi, terminando la sua annata al tredicesimo posto in graduatoria.