Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Ricci ritrova il Venezia: sabato sarà ex. Quella promozione in Serie A...
mercoledì 5 ottobre 2022, 23:00In Primo Piano
di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com

Ricci ritrova il Venezia: sabato sarà ex. Quella promozione in Serie A...

Dopo la grande vittoria conquistata al San Nicola contro il Brescia, il Bari è pronto ad una nuova stimolante sfida. I biancorossi voleranno in Veneto, dove affronteranno il Venezia allenato da Javorcic. I lagunari sono tornati in Serie B dopo aver disputato la scorsa stagione in Serie A, terminata con un deludente ultimo posto.

La stagione che sancì il ritorno in A degli arancioneroverdi, la 2020/21, aveva tra i suoi protagonisti anche un calciatore attualmente militante tra le fila del Bari: Giacomo Ricci. Il terzino biancorosso, infatti, sarà un ex della sfida di sabato.

Il classe '96 iniziò quella stagione con la maglia del Parma, detentrice del suo cartellino, in Serie A. In massima serie, però, trovò pochissimo spazio (solo tre presenze e una sessantina di minuti totali); così, il club emiliano, decise di girarlo in prestito durante il mercato invernale. Così, il 30 gennaio 2021, Ricci passò al Venezia in prestito fino a giugno.

Dopo aver passato le prime tre partite in panchina, complice una forma fisica non ottimale dopo sei mesi senza giocare quasi mai, l'esterno basso iniziò a prendersi pian piano il suo spazio. La prima da titolare, contro l'Entella, è un successo: 3-2. Dopo questa partita, Ricci cominciò un'alternanza con Felicioli fino al mese di aprile. Dopodiché, 5 partite da titolare: 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Subentrante nelle ultime due, Ricci contribuì in maniera importante alla qualificazione ai playoff della sua squadra con 11 presenza totali e 764 minuti giocati.

Nel derby veneto al primo turno dei playoff, contro il Chievo, il terzino sinistro partì titolare, salvo poi essere sostituito tra primo e secondo tempo. Da quel momento in poi, rimarrà in panchina fino alla fine della post-season, culminata con la vittoria del Venezia ai danni del Cittadella e la conseguente promozione in massima serie.