Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Saputo ha mantenuto la sua promessa: il Bologna è tornato in Europa nei tempi previstiTUTTO mercato WEB
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport
lunedì 29 aprile 2024, 15:12Serie A
di Dimitri Conti

Saputo ha mantenuto la sua promessa: il Bologna è tornato in Europa nei tempi previsti

L'aveva promesso, Joey Saputo, ed è riuscito a mantenere la parola che aveva dato: il Bologna ha tagliato il traguardo della qualificazione a una delle coppe europee persino in leggero anticipo rispetto a quanto preventivato dal suo numero uno dal 2014, quando nella seconda metà dell'anno l'imprenditore italo-canadese (tra i leader nel settore caseario negli Stati Uniti) ha rilevato la proprietà della società emiliana e le sue quote.

Sin dal momento del suo approdo in Italia, Saputo ha voluto sempre mantenere un profilo basso, studiando un percorso fatto di gradini ben precisi per il Bologna che aveva in mente. E si può dire che con il senno di poi questo gli abbia impedito proclami strampalati da riprendere tempo dopo con fare rinfacciante, ma soprattutto gli abbia permesso di centrare il primo obiettivo da lui stesso posto.


Pochi mesi dopo il suo ingresso da azionista di maggioranza dei rossoblù, Saputo aveva dettato i suoi piani con precisione parlando al quotidiano locale Il Resto del Carlino: "Eravamo tornati in Serie A da cinque minuti che già mezzo stadio ci chiedeva l’Europa. Mi aspetto però una crescita costante e graduale, per almeno una decina d'anni. Alla fine del percorso, il Bologna potrà essere pari alle grandi, comunque in grado di lottare per l’Europa League, per la Champions e per lo scudetto". Missione compiuta, Bologna è già in festa e si prepara a tornare in Europa 22 anni dopo l'ultima volta.