Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bologna / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 30 dicembre 2022, 01:00Serie A
di Andrea Piras

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 dicembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importan
MILAN, PER LEAO IL CITY PRONTO A METTERE GREALISH SUL PIATTO, A GENNAIO L'ANNUNCIO DEL RINNOVO DI GIROUD, PRESTO IL RINNOVO DI BENNACER. INTER, TRE NOMI PER IL POST-DUMFRIES. JUVENTUS, OCCHI SU FRESNEDA. JORGINHO SOGNA IL RITORNO AL NAPOLI MA L'INGAGGIO E' UN OSTACOLO. LAZIO, PER L'ATTACCO RITORNO DI FIAMMA PER SANABRIA. FIORENTINA, TUTTI VOGLIONO AMRABAT, PER L'ESTATE IPOTESI CITTADINI, LA SALERNITANA VUOLE ZURKOWSKI, TRE SQUADRE SU DUNCAN, SI AVVICINA IL RINNOVO DI BONAVENTURA. ATALANTA, PIACE AKLIOUCHE. TORINO, CAIRO PRONTO A RISCATTARE VLASIC. MONZA, SI AVVICINA DANIEL MALDINI. SAMPDORIA, SI COMPLICA DRAGOVIC: INSERIMENTO DEL SIVIGLIA, CAPUTO ALL'EMPOLI, IN ARRIVO LAMMERS.

Il Manchester City segue da vicino Rafael Leao, arrivano conferme anche dall'Inghilterra. C'è di più: secondo quanto riporta il Sun, i campioni in carica della Premier League sarebbero pronti a imbastire una trattativa con il Milan nella quale vorrebbero inserire il cartellino del centrocampista offensivo Jack Grealish, arrivato l'estate scorsa per oltre 100 milioni di euro dall'Aston Villa, con il fine di abbassare l'onere economico dell'operazione.

L'avventura di Olivier Giroud al Milan durerà almeno fino al 30 giugno 2024. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il francese prolungherà infatti presto il suo contratto con il club rossonero e le firme arriveranno nei primi giorni del nuovo anno. L'intesa di fatto c'è già, devono essere limati solo alcuni dettagli, ma è impensabile che i campioni d'Italia possano rinunciare a lui, che nella sua avventura a Milano ha messo a segno 23 gol in 57 presenze, di cui 44 da titolare. Nessuno parla ufficialmente di cifre ma il suo stipendio da 3,2 milioni di euro a stagione, non verrà toccato, nonostente nel prossimo settembre il francese spenga le sue 37 candeline. Troppo fondamentale per lasciarlo andare via, con i suoi gol, decisivi per lo scudetto dell'anno scorso, che saranno fondamentali anche nella seconda parte di questa stagione.

Il futuro di Ismael Bennacer sarà al Milan almeno fino al 2027. Dopo l'incontro della settimana scorsa nella sede del club rossonero l'accordo è stato praticamente trovato, a 4 milioni di euro a stagione, e nei prossimi giorni arriverà la firma che sancirà il matrimonio, con l'ufficialità attesa per i primi giorni del 2023.

Continua il pressing del Chelsea per Denzel Dumfries, con l'olandese che potrebbe partire già a gennaio nel caso in cui dovesse arrivare un'offerta all'altezza che accontenti l'Inter. Secondo quanto riportato da Tuttosport, in caso d'addio dell'esterno, il club milanese dovrebbe correre subito ai ripari, con tre nomi sul taccuino di Marotta e Ausilio: Tajon Buchanan, del Club Brugge, Wilfred Singo del Torino ed Emerson Royal, in uscita dal Tottenham di Antonio Conte.

Il terzino del Valladolid, Ivan Fresneda, sarà osservato dagli emissari della Juventus nella giornata di domani, quando al Zorrilla sarà di scena il Real Madrid. A rivelarlo è La Gazzetta dello Sport che spiega come in seconda linea ci siano Karsdorp, Diogo Dalot e Maehle. Per Fresneda il problema può essere il prezzo, poiché c'è anche il Newcastle.

Jorginho sogna di tornare al Napoli al termine del suo contratto col Chelsea in scadenza nel prossimo giugno. L'italo-brasiliano vorrebbe tornare nel club che lo ha lanciato nel grande calcio e aspetta una mossa di De Laurentiis. Il problema è chiaramente il suo ingaggio da 6 milioni a stagione: per riabbracciare gli azzurri dovrebbe tagliarlo più o meno del 50% e nel calcio è un evento più unico che raro. Intanto il Newcastle si è già mosso per trattenerlo in Premier League, ma si è mosso anche il Barcellona che si appresta a perdere Busquets. Ma il desiderio di tornare a giocare al "Maradona" è forte e la palla passa tra i piedi del club partenopeo. A riportarlo è La Repubblica.

Tornano le voci di mercato a proposito dell'attacco della Lazio con Il Corriere dello Sport che parla di una voce relativa all'interessamento dei biancocelesti per la punta del Torino Antonio Sanabria. L'infortunio di Pellegri però potrebbe far cambiare i piani di mercato granata con il paraguaiano che potrebbe essere confermato per evitare il rischio di accorciare troppo la coperta di Juric in vista della seconda parte della stagione.

Tutti vogliono Sofyan Amrabat. Dopo il grande Mondiale disputato col Marocco in Qatar, il centrocampista della Fiorentina ha attirato l'attenzione di diversi club in giro per l'Europa. Il Liverpool è stato tra i primi ad interessarsi, poi c'è il Tottenham di Conte che lo aveva già messo in lista da prima dell'inizio della stagione. Anche in Spagna c'è movimento, con il Siviglia che si è aggiunto all'Atletico Madrid tra le società che hanno preso informazioni. La Fiorentina però non ha intenzione di cederlo a gennaio, nonostante il suo prezzo sia di fatto schizzato fino a superare i 40 milioni di euro. Lui intanto è tornato ad allenarsi da solo mentre trascorre le ultime vacanze a disposizione. Il suo rientro in Italia è previsto per il 1° gennaio, dunque difficilmente sarà in campo nella prima sfida del 2023 contro il Monza. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

La Fiorentina è molto interessata al difensore centrale di proprietà dell'Atalanta, ma attualmente in prestito al Modena, Giorgio Cittadini. L'idea viola è quella di puntare su di lui dalla prossima estate, ma è possibile che Barone agisca per strappare in anticipo una sorta di prelazione in vista di giugno, utile per anticipare le eventuali concorrenti. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

La Salernitana è l'unica società che si è detta pronta ad effettuare un investimento a titolo definitivo per rilevare Szymon Zurkowski dalla Fiorentina. Il polacco ha molti estimatori ma i granata, nei contatti avuti col club viola nell'ultimo periodo, hanno fatto sapere di essere pronti a pagare il cartellino. Il costo dell'operazione potrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di euro. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Tra i giocatori potenzialmente in uscita dalla Fiorentina c'è anche Alfred Duncan, che non sta trovando spazio con Italiano e che potrebbe essere ceduto in prestito per i prossimi sei mesi. L'Empoli è interessato e lo accoglierebbe volentieri, ma anche Cremonese e Spezia sarebbero pronte a muoversi per lui. Il giocatore ha intenzione di capire se lo spazio potrà aumentare nella seconda parte di stagione prima di decidere il da farsi, magari già a partire dalla prima partita del 2023 contro il Monza dove Amrabat non sarà disponibile perché rientrato da poco dal Mondiale con lo stesso Duncan potenziale sostituto. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

Si avvicina il rinnovo del contratto di Giacomo Bonaventura in casa Fiorentina. I contatti avviati già da qualche settimana stanno procedendo positivamente e le parti stanno ragionando sulla base di un nuovo accordo valido fino a giugno 2024 con opzione per la successiva stagione.

Squadra ricca di giovani talenti, con l'ultimo ad essersi rivelato che è il 2005 Ben Seghir, il Monaco rischia però di perderne uno nelle prossime settimane. Si tratta di Maghnes Akliouche, centrocampista classe 2002 che nel febbraio scorso ha rinnovato fino al 2025 con i monegaschi ed è finito adesso nel mirino dell'Atalanta, che sta provando a forzare la mano per anticipare la concorrenza già a gennaio. Il Lille ha già però formulato una prima proposta da 13 milioni di euro. Lo riporta L'Equipe.


Cairo si è convinto, investire 15 milioni di euro per assicurarsi il cartellino di Nikola Vlasic può valere un tesoro. Il Torino, come spiegato da La Stampa, non vuole che si ripeta un altro caso Brekalo e la volontà del calciatore avrà un peso. Il croato oggi vale già 30 milioni, il doppio di quanto dovrà spendere il presidente granata per il riscatto.

Il Monza è vicino all'approdo di Daniel Maldini, centrocampista del Milan che non ha avuto grande spazio con la maglia dello Spezia in questo inizio di stagione. I brianzoli potrebbero acquistarlo in prestito con diritto di riscatto.

La Stella Rossa non cede a titolo temporaneo Aleksandar Dragovic. Il difensore austriaco è inseguito dalla Sampdoria, ma solamente in caso di un prestito, senza l'obbligo di riscatto. Per questo la strada è in salita, anche perché al momento non c'è una richiesta da parte dei serbi. Sul giocatore, nelle ultime ore, si è inserito anche il Siviglia che, però, non vorrebbe l'obbligo di riscatto. Nelle prossime ore sono attese novità.

Manca solo l'ufficialità per il ritorno di Francesco Caputo all'Empoli nello scambio che porterà Sam Lammers alla Sampdoria (interrotto il prestito che legava il calciatore al club toscano). L'operazione è stata definita da tempo e manca, a questo punto, solo l'ufficialità. Caputo si trasferisce nel club toscano in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza: se l'Empoli resterà in Serie A per Caputo scatteranno altri due anni di contratto. Saltato invece il trasferimento di Razvan Marin: il centrocampista in prestito all'Empoli ma di proprietà del Cagliari è stato bloccato e, di conseguenza, non rientra più nello scambio.

L'AL-NASR CI PROVA ANCHE PER SERGIO RAMOS. IL CHELSEA SPINGE PER ENZO FERNANDEZ. TOTTENHAM, HINCAPIE NEL MIRINO DI CONTE. BARCELLONA, IL TOTTENHAM VUOLE KESSIE'. ATLETICO MADRID, LO UNITED INTERESSATO A MORATA. PSG, SARABIA VUOLE LO SPORTING. LENS, RINNOVO PER HAIDARA. RENNES, SIRENE DALLA PREMIER PER TERRIER.

Non solo Cristiano Ronaldo: l'Al Nassr sogna in grande e, secondo quanto si apprende da Marca, presto oltre al portoghese sarebbe in arrivo una ricchissima proposta per un suo ex compagno di squadra, ai tempi del Real Madrid, come Sergio Ramos. Il veterano difensore vede scadere il suo contratto con il PSG nel giugno prossimo e al momento non si sono vissuti sviluppi concreti a proposito di un possibile prolungamento. Attesa invece ben presto l'offerta dei sauditi: i dirigenti dell'Al Nassr sanno che Ramos vorrebbe ancora giocare ad alti livelli, ma nel futuro prossimo si recheranno in Europa nel tentativo di convincerlo personalmente.

Tiene banco nel calciomercato internazionale il futuro di Enzo Fernandez, pezzo pregiato del Benfica il cui valore è schizzato alle stelle grazie all'ottimo Mondiale disputato (e vinto) con l'Argentina. Nelle scorse ore si è scritto dell'interesse del Chelsea: come riporta il Sun, la società inglese ha informato il Benfica di voler pagare la clausola per l'acquisto del centrocampista classe 2001, mettendo dunque 120 milioni di euro sul piatto. Il procuratore Jorge Mendes ha informato di ciò Manuel Rui Costa, presidente delle Aguias, e adesso ci si aspetta che comincino le trattative tra i Blues e l'entourage del calciatore.

Piero Martín Hincapié Reyna è uno dei giocatori più interessanti del panorama internazionale. Classe 2002 di Esmeraldas, Ecuador, è stato una delle giovani stelle del Mondiale in Qatar ed è da tempo sul taccuino di mezza Europa. Il Bayer Leverkusen è stato più rapido di tutti, nell'estate del 2021, a prenderlo dagli argentini del Talleres. Scuola Independiente del Valle, ovvero la miglior cantera di tutto l'Ecuador, il centrale mancino è finito come detto sulle scrivanie di tutte le big. Difficile, per costi e prezzi, che adesso sbarchi in Italia dove l'Inter non può prenderlo (a meno che non parta Alessandro Bastoni) e dove anche la Juventus non può investire nel ruolo. Il Milan è coperto e il Napoli deve prima capire se davvero Kim Min-jae partirà in estate o meno. Così, come spesso accade, le inglesi vogliono bruciare la concorrenza sul tempo, grazie anche alla loro potenza economica. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, Hincapie è un nome gradito ad Antonio Conte che, insieme a Fabio Paratici, sta studiando la possibilità di fare un'offerta alle Aspirine per farlo partire. Già a gennaio o in estate?

Il mercato si muove attorno a Franck Kessie, nonostante nelle scorse settimane sia il ds che il presidente del Barcellona abbiano fatto capire come non abbiano intenzione di lasciarlo partire a gennaio. Secondo quanto si apprende da Onda Cero, si è comunque fatto avanti il Tottenham con una proposta da circa 15 milioni di euro per regalare il centrocampista ex Milan e Atalanta al loro tecnico Antonio Conte.

Alvaro Morata può cambiare squadra nel mercato di gennaio? Sì, secondo quanto si apprende da ESPN. Il centravanti spagnolo ex Juventus e Real Madrid sarebbe infatti obiettivo di mercato del Manchester United per la sessione invernale di mercato. I Red Devils vorrebbero provare ad acquistarlo in prestito dall'Atletico Madrid, minimizzando così la spesa per averlo.

Potrebbe essere lontano da Parigi il futuro di Pablo Sarabia. L’attaccante spagnolo infatti vorrebbe cambiare aria nel mercato di gennaio e lasciare il PSG. Secondo quanto riporta Record, la punta reduce dal Mondiale in Qatar vorrebbe raggiungere Ruben Amorim allo Sporting Lisbona. Il club portoghese sarebbe interessato al suo ritorno anche se per ora non ci sono stati incontri in merito.

Punto di riferimento per il Lens in campo e nello spogliatoio, il terzino sinistro Massadio Haidara (classe 1992) ha rinnovato il proprio contratto con la squadra attualmente seconda in classifica in Ligue 1. L'accordo, che scadeva nel prossimo giugno, è stato prolungato fino al 2025. Haidara fa parte dei giallorossi di Francia ormai dal 2018, quando fu acquistato dal Newcastle, ed è uno dei leader conclamati della squadra e dello spogliatoio.

Martin Terrier è uno dei pezzi pregiati del Rennes e del calcio francese. Arrivato a un punto di maturazione calcistica, il 25enne centrocampista offensivo - riporta Media Foot - sarebbe finito nel mirino di due grandi della Premier League come Manchester United e Tottenham, pronte a darsi battaglia per averlo. La cifra per il trasferimento di Terrier lontano dalla squadra di Ligue 1 è stimato intorno ai 40 milioni di euro.