Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

L. Helguera: "Spagna, il ciclo non è finito ma col Cile è durissima"

ESCLUSIVA TMW - L. Helguera: "Spagna, il ciclo non è finito ma col Cile è durissima"
mercoledì 18 giugno 2014, 15:302014
di Simone Bernabei

La Spagna questa sera ha un solo risultato: la vittoria contro il Cile per sperare ancora nella qualificazione. Luis Helguera, ex centrocampista iberico con un lungo trascorso in Italia con le maglie di Udinese, Fiorentina e Vicenza, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb della decisiva sfida delle Furie Rosse contro il Cile.
Vincere o vincere, è questo l'unico risultato utile per la Spagna...
"Stasera è una finale. Dovremo vincere, ma sarà davvero dura. Il Cile è una squadra tosta, ha grande ritmo e grande agonismo. Quando hanno la palla vanno un po' in difficoltà e la Spagna dovrà approfittare di queste debolezze per far girare la gara a proprio favore. Mi aspetto una bella sfida, la Spagna farà il suo gioco e il Cile attaccherà con grandissime ripartenze".
Xavi potrebbe essere l'escluso eccellente: giusto rinunciare al regista blaugrana?
"Xavi è il più forte centrocampista al mondo, di un'altra categoria rispetto a tutti gli altri.

Ha piedi e testa, non gli manca davvero nulla. Purtroppo quest'anno ha avuto una stagione difficile e forse Del Bosque cercherà di sostituire le sue geometrie con la freschezza di Koke, un altro giocatore di livello assoluto. Fra qualche anno potrebbe essere lui il migliore al mondo...".
Lei crede alla 'fine del ciclo della grande Spagna'?
"La gente vede solo bianco e nero, se vinci sei il migliore, se perdi è tutto da buttare. Questa per me è la Nazionale più forte che abbia mai visto, anche lo scorso Mondiale perse la prima contro la Svizzera, poi tutti sappiamo come è andata a finire... Stasera gli uomini di Del Bosque vinceranno e andranno avanti al Mondiale. Può essere che sia finito un ciclo, ma serve più rispetto per questi calciatori che hanno fatto la storia".

© Riproduzione riservata