Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francia 2019: 4 esordienti, 7 evergreen e Formiga a caccia del record

Francia 2019: 4 esordienti, 7 evergreen e Formiga a caccia del recordTUTTO mercato WEB
lunedì 3 dicembre 2018, 18:422018
di Tommaso Maschio

Sabato prossimo a Parigi saranno sorteggiati i gironi del prossimo Mondiale femminile che si svolgerà in Francia fra giugno e luglio prossimi. La FIFA sul proprio sito ha snocciolato alcune statistiche sulle squadre qualificate:

Quattro sono le squadre che hanno vinto tutte le gare del loro girone: si tratta di Spagna, Brasile, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Così come sono quattro le debuttanti assolute alla Coppa del Mondo: Cile, Giamaica, Scozia e Sud Africa, mentre sono ben sette quelle che hanno partecipato a tutte le edizioni (Brasile , Germania , Giappone , Nigeria , Norvegia , Svezia e Stati Uniti).

Un traguardo quello dei sette mondiali inseguito anche dalla centrocampista brasiliana Formiga che, se convocata, stabilirà un nuovo record superando la giapponese Homare Sawa e qualora dovesse giocare sarà anche la più anziana partecipante a una competizione iridata con 41 anni e mezzo, seconda solo a Roger Milla del Camerun maschile.

L’Italia invece è la squadra che ha fatto passare più anni fra una qualificazione e l’altra delle 24 ai nastri di partenza: ben 20 che sono trascorsi dalla seconda volta nel 1999 e la terza che sarà appunto nel 2019.

Infine c’è grande attesa per sapere se Svezia e Stati Uniti si incontreranno nuovamente in una gara di Coppa del Mondo visto che i precedenti sono già cinque e che nelle ultime tre edizioni le due nazionali sono sempre finite nello stesso girone.