Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cesena / Serie C
Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 maggio 2024, 23:56Serie C
di Tommaso Maschio

Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi"

Manca un piccolo pezzettino alla fine di questo fantastico campionato. Ci sono queste due partite che devi impostare in maniera diversa, perché ti confronti con le vincitrici degli altri gironi. È una bella sfida, soprattutto con noi stessi”. Il tecnico del Cesena Domenico Toscano parla così in vista della sfida contro il Mantova per la Supercoppa di Serie C facendo il punto anche sulla Juve Stabia, altra contendente al titolo: "Tutte e due hanno disputato un grande campionato come il nostro. Vogliamo continuare come stiamo facendo dopo Pescara. Ogni giorno i ragazzi migliorano e lo state vedendo anche voi; dopo la vittoria del campionato stanno crescendo ancora. Vogliono continuare su questa strada perché abbiamo creato una mentalità importante”.

Toscano poi torna sui virgiliani: "Il Mantova ha fatto un grande campionato e Possanzini ha fatto un grande lavoro, gli faccio i complimenti. Ha portato la sua filosofia alla squadra che è ben evidente. Non sono partiti da favoriti ma hanno ribaltato i pronostici. - continua ancora il tecnico bianconero come si legge sul sito del club - La loro identità è un loro punto di forza. Palleggiano molto, cercando di attrarre per poi attaccare gli spazi che riempiono benissimo. È una bella sfida perché ti sollecita l’attenzione. Queste sfide le devi preparare diversamente, perché il livello di organizzazione e qualità si alza”.


Un occhio poi ai play off dove Toscano individua tre possibili protagoniste: “I play off li conosciamo bene, dare delle favorite è azzardato. In base agli organici e al campionato disputato ci possono essere ma è complicato. Conta come ci arrivi dal punto di vista mentale e fisico, poi come preparare il periodo di inattività. Ci sono tante squadre attrezzate come Catania, Padova, Benevento. Ho l’impressione che una delle formazioni che arriva dietro possa dare fastidio”.

Infine la sfida a Possanzini e Pagliuca per il premio di miglior tecnico della Serie C: "Ognuno ha una sua idea di gioco e modo di lavorare, anche Pagliuca così come il Cesena hanno espresso un’idea di gioco. Abbiamo fatto numeri straordinari con un’idea ben precisa. A Mantova Possanzini ha portato idee nuove, catturando le attenzioni degli addetti ai lavori, ma anche Pagliuca ha fatto un grandissimo lavoro. La panchina d’argento è un premio che ho già vinto ed è stato straordinario perché ti votano i tuoi colleghi, che conoscono bene il tuo lavoro, quanto sia bello e difficile. Quel premio è molto gratificante, che lo vinca il migliore”.