Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

E' il giorno di... Capuano

E' il giorno di... CapuanoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 28 luglio 2012, 07:002012
di Raimondo De Magistris
Ranieri pesca in Italia per tornare in Ligue 1

L'estate dei ridimensionamento, una delle sessioni di calciomercato più nere per il movimento italiano. Zlatan Ibrahimovic, Thiago Silva, Ezequiel Lavezzi e non solo. Sta perdendo tanti campioni il nostro campionato in queste settimane di trattative, calciatori che gli ormai ex club difficilmente riusciranno a rimpiazzare con sostituti dello stesso livello e che col loro addio hanno impoverito la Serie A. "Sebbene sia antipatico dirlo, il calcio italiano ha perso il suo appeal. Siamo un paese che non può più permettersi grandi campioni", ha detto un Raiola tanto duro quanto realista l'indomani dell'ufficialità di Ibrahimovic al Paris Saint-Germain.

Oltre al discorso riguardante gli ormai noti top player, ciò che risulta ancor più preoccupante è la partenza dei nostri migliori giovani. Emblematico in tal senso il trasferimento al Paris Saint-Germain di Marco Verratti. Il talento del Pescara per settimane è stato trattato da Juventus, Napoli, Inter e Genoa, tutti club che a conti fatti si sono dovuti arrendere all'offerta della società transalpina di circa 14 milioni di euro che ha spiazzato la concorrenza. Con lui ha salutato l'Italia anche Fabio Borini, centravanti convocato da Cesare Prandelli in occasione dell'ultimo Europeo. L'avventura in Italia del promettente attaccante di Bentivoglio è durata una sola stagione. Subito accettata la corte del manager del Liverpool Brendan Rodgers che, dopo l'esperienza allo Swansea, ha fortemente voluto il calciatore con sé anche nell'avventura sulla sponda reds del Mersey.

Tornando al presente, le prossime ore saranno decisive per decidere il futuro di un altro giovane di belle speranze Made in Italy. Marco Capuano - difensore classe '91 del Pescara - è davanti a un bivio. A lui nell'ultimo anno s'è più volte interessato il Napoli. Il club azzurro, che lo scorso anno fu a un passo dal chiudere l'accordo, s'è fatto avanti anche in queste settimane, ma chi si è mosso con maggiore convinzione è il Monaco di Claudio Ranieri. Il calciatore vorrebbe continuare a giocare in Serie A, anche se la corte del club del Principato è di quelle importanti. Previsto per oggi il summit decisivo tra Monaco e Pescara, concrete le possibilità che Capuano giochi in Ligue 2 la prossima stagione.

© foto di Federico De Luca