Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Inter-Guardiola, suggestione a meno che... Milan, altri in uscita! Palermo, cambiamo Zamparini! Jackson Martinez, ve lo ricordate?

Inter-Guardiola, suggestione a meno che... Milan, altri in uscita! Palermo, cambiamo Zamparini! Jackson Martinez, ve lo ricordate? TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 25 gennaio 2017, 00:002017
di Fabrizio Ponciroli

Vero, alle voci di corridoio, specialmente durante il calciomercato, sarebbe bene non dare molto credito… Quando, però, la fonte è inglese e legata ad un media di prestigio, meglio farci attenzione. Vi riporto lo scambio di battute…
Io: “… ma allora sto Guardiola? Davvero a Manchester non lo vogliono più?”
La fonte: “Se non vince, lo mandano via (traduzione diretta dall’inglese ndr)”.
Io: “E chi si prendono?”
La fonte: “Mancini potrebbe tornare e piace molto Simeone”.
Io: “No, caro mio, Simeone è dell’Inter…”.
La Fonte: “E se l’Inter prendesse Guardiola?”.
Non riporto la mia risposta, troppo di basso profilo linguistico (una sequela di parolacce di stupore), ma, indubbiamente il nome è “da suggestione”. Visto che Messi è impossibile, non mi dispiacerebbe affatto vedere Guardiola nuovamente in Italia ma, questa volta, da allenatore. Il suo rapporto con il Bel Paese è forte, magari ha davvero voglia di cambiare aria e “sperimentare” il calcio italiano… Dopo Spagna, Germania e Inghilterra, gli manca solo l’Italia. Bello, bellissimo ma Pioli? Sono onesto. Se il buon Pioli conquista un posto in Champions League, perché cambiarlo? Non farà cose eccezionali ma, con lui, l’Inter è stabile, solida, vera… Purtroppo il buon Pioli paga il suo essere poco “personaggio mediatico”. Il Suning vuole uomini che siano di interesse internazionale. Chiaramente potersi presentare con Pep Guardiola al comando farebbe molta più scena… Comunque, per ora parliamo di voci di corridoio, nulla più… Quindi niente voli pindarici, anche se, ripeto, la notizia è “da suggestione”…
Torniamo con i piedi per terra. Concentriamoci sul Milan. Preso Delofeu (troppa esaltazione per uno che, all’Everton, di fatto, non ha quasi mai trovato spazio ma buona operazione economica), il Milan, di conseguenza, ha sacrificato Niang. Un peccato perché il francese, a livello di qualità, non è secondo a nessuno, in particolare a Delofeu. Ma altri lasceranno il Milan (sempre che si trovino acquirenti).

Honda è fuori dal “giro di Montella” e ha bisogno/voglia di giocare. MLS, Cina, Premier? A questo punto, il primo che farà sul serio… Anche Poli è stanco di stare a guardare gli altri giocare. Il Torino potrebbe essere una buona soluzione…Una battuta, doverosa, per il Palermo! Anche un tipo con la testa sulle spalle come Corini ha detto basta. Il club rosanero sta diventando una barzelletta. Come risolvere il tutto? Basta cambiare allenatore, serve cambiare il patron. Zamparini è arrivato al capolinea. Ha fatto tanto per il Palermo ma, ultimamente, il problema sembra proprio essere lui. E’ tempo di farsi da parte…
Parlando di futuro, voglio condividere con voi la parabola, decisamente bizzarra, di tale Jackson Martinez. Ve lo ricordate? Sicuramente i tifosi rossoneri non l’avranno dimenticato. Nel 2015, il colombiano sembrava destinato a diventare rossonero, invece, alla fine, andò all’Atletico Madrid. Scelta sbagliata ma nuova occasione, dorata tra l’altro: contratto con il Guangzhou Evergrande, fino al 2019, a circa 12 milioni di euro all’anno. Bene, il colombiano, in Cina, sta sparendo dai radar. Scolari, tecnico del club cinese, ha deciso di lasciarlo fuori dalla lista per la Champions asiatica, infischiandosene dei 42 milioni spesi dal club per averlo. Il tecnico brasiliano gli ha preferito Ricardo Goulart, Paulinho e Alan (le regole permettono la presenza di soli tre stranieri). Forse sarebbe stato meglio per lui venire al Milan…