Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Jovetic un ritorno? Triangolo Zaza, Gabbiadini, Kalinic. Milan ecco il centrocampista. Il Napoli ancora su Maksimovic (ma non solo) e le tre piste della Juve...

Jovetic un ritorno? Triangolo Zaza, Gabbiadini, Kalinic. Milan ecco il centrocampista. Il Napoli ancora su Maksimovic (ma non solo) e le tre piste della Juve...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 25 agosto 2016, 09:302016
di Luca Marchetti

Gli ultimi giorni portano anche le idee più ardite. O forse le più romantiche. Ed ecco che allora la Fiorentina lavora - eccome - al ritorno di Jojo in viola. L'operazione è ben impostata. Tanto che, se non dovessero sorgere ostacoli al momento non previsti, si potrebbe chiudere addirittura nelle prossime ore. Jovetic di nuovo a Firenze, stavolta in prestito. Con l'Inter che non si oppone perché al momento il montenegrino non è conciliabile con il sistema di gioco di De Boer, con la Fiorentina che impreziosirebbe il reparto offensivo con un giocatore che ha fatto innamorare la città prima di provare l'esperienza in Premier. Ci sarebbe l'ostacolo ingaggio, ma a quello ci penserà il suo procuratore che con la Fiorentina ha un ottimo rapoorto. Dopo 116 presenze e 35 la storia di Jovetic a Firenze potrebbe avere una nuova vita.

L'Inter nelle prime chiacchierate trasversali con la Fiorentina (ma ancora un contatto ufficiale non c'è stato) avrebbe provato ad inserire nell'operazione Bernardeschi. La Fiorentina ha detto non se ne parla neppure, ma comunque un altro tentativo è stato fatto (dopo quello di inizio mercato) a testimonianza di quello che l'Inter potrebbe fare anche nei prossimi mercato. Soprattutto ora, che dopo 10 anni, è caduto un muro: quello degli affari di mercato fra Inter e Fiorentina. L'ultimo (nel 2006) è stato Alessandro Potenza, passato in viola. Poi, complici anche le scorie di calciopoli e i rapporti ai minimi termini fra Della Valle e Moratti, non si fece più nulla.

Ma Jovetic potrebbe non essere l'unico nuovo arrivo in casa viola. Perché Corvino sta lavorando con il Napoli per uno scambio da perfezionare ma già impostato. Gabbiadini più soldi per Kalinic. Qui la situazione è più complessa, anche se in realtà a parole potrebbe essere più semplice. Gabbiadini non ha ricevuto nessuna offerta superiore ai 25 milioni, quindi potremmo dire che il suo prezzo (fatto dal mercato) è questo. La valutazione che invece fa la Fiorentina di Kalinic è almeno 35. Quindi lo scambio si farebbe con un sostanzioso conguaglio in favore della Fiorentina. Fra i 10 e i 15 milioni. Fosse così semplice sarebbe già tutto fatto. In realtà il Napoli non vorrebbe che la valutazione di Gabbiadini sia più bassa rispetto a quella di Kalinic (sia per una questione tecnica che per una questione anagrafica), ma deve anche fare i conti con una necessità che la Fiorentina non ha (quella di vendere Kalinic) e che invece il Napoli avverte con più pressione visto che Sarri (da quanto emerge) preferirebbe un altro cambio in avanti.

Insomma ore caldissime per gli attaccanti ma il lavoro di Giuntoli non finisce qui: si continua a trattare Maksimovic. Ci sono stati nuovi contatti anche in giornata. L'offerta è arrivata a 28 milioni bonus compresi, il presidente granata Cairo ne chiede 30. Intermediari al lavoro per cercare di ridurre le distanze, magari si può chiudere a 28+2 di bonus o 29+1 di bonus. Si cerca di anticipare la concorrenza del Chelsea che valuta Maksimovic in alternativa a Romagnoli. E sul quale, almeno finora, c'è stato il no secco del Milan. Dovesse arrivare un'offerta per il giovane difensore rossonero cosa succederebbe però? Intanto che devono essere interpellate tutte le parti (Galliani, Fininvest e Fassone in rappresentanza dei futuri proprietari) che in questo momento direbbero no. Ma prima bisognerà capire se davvero il Chelsea presenterà o meno l'offerta. Curiosità Napoli: De Laurentis ha chiamato il Tottenham per sapere se poteva prendere Kane. Risposta: neanche per 200milioni di euro.

Il Milan intanto nelle prossime ore abbraccerà il nuovo centrocampista rossonero: Marco Pasalic, 21 anni, viene dal Chelsea. Lo scorso anno ha giocato nel Monaco, nasce mezz'ala ma può fare anche il centrocampista davanti alla difesa, visite mediche previste per venerdì. Ora, discorso Romagnoli a parte, bisognerà capire se c'è spazio per fare anche un difensore o no.

L'Inter - sempre in attesa sul fronte centrocampista di novità - respinge l'assalto del Tottenham per Perisic. L'unico che potrebbe lasciar andare sarebbe Brozovic che però non ha offerte sostanziose e sta parlando di rinnovo di contratto (2,2 a stagione potrebbe essere l'offerta giusta). Mentre Erkin sta salutando. Betis e Southampton le squadre più interessate.

Anche la Juventus continua a lavorare su più fronti. Almeno tre. Il più interessante per i tifosi bianconeri è il centrocampo. Mautidi in questo momento è la pista che Marotta e Paratici stanno battendo con più intensità. Domani a Montecarlo ci sarà l'occasione per potersi confrontare con il PSG (e con Mino Raiola) sull'offerta mandata dalla Juve: i 22,5 più bonus (5) legati al piazzamento in Champions. Finora i francesi chiedono 30 (partivano da 45...) ma bisogna ancora limare la distanza. E' per questo che le alternative non possono mancare e sono sempre le solite: Luiz Gustavo, Witsel, Sissoko (sul quale c'è anche l'Inter ma in questo momento è il meno "caldo") e potrebbe tornare di moda il nome di Kovacic.

Il secondo fronte è quello di Cuadrado: al momento è in fase di stallo. Necessario che gli inglesi ammorbidiscano la loro posizione magari dopo un confronto anche con il manager del giocatore, Lucci, che nei prossimi giorni volerà a Londra per convincere tutti che la cosa migliore è il ritorno in Italia del colombiano.

Il terzo fronte è Zaza, sempre più verso il West Ham. Dopo il colloquio lunedì con il Napoli gli inglesi hanno piazzato lo scatto definitivo. Prestito con obbligo di riscatto per un'operazione da 28 milioni di euro, bonus compresi. Bilic non solo ha chiamato Zaza, ma ne ha parlato anche in conferenza stampa. E il Napoli (che sta aspettando evoluzioni estere su Gabbiadini, che non arrivano) non può intervenire e quindi ha impostato quello scambio con Kalinic di cui sopra.

In tanti ci hanno chiesto cosa succede ora alla Roma dal momento in cui non si è qualificata in Champions: non succede nulla. E non è una dichiarazione di facciata. Nessuna cessione eccellente. I paletti del FFP non sono stati già rispettati (il bilancio di giugno 2016). Di sicuro non arriverà nessuno (il Borja Valero di turno, tanto per capirci).

La Lazio è volata a Montecarlo per chiudere Dirar, esterno offensivo, capitano dei monegaschi. Il Palermo è molto vicino all'arrivo di Diamanti e sta trattando Ciofani con il Frosinone (mentre nel frattempo mette sotto contratto Bouy già arrivato in città), il Sassuolo ha chiuso con il Cesena l'acquisto di Ragusa che va a completare l'attacco neroverde: si aggregherà ai nuovi compagni al rientro dalla trasferta europea. Djuricic può già lasciare la Samp, potrebbe tornare al Benfica, Viviano ha rinnovato per 5 anni e Bianchetti in difesa ha controsorpassato Romagnoli (che ieri sembrava in vantaggio). A Bologna arrivano Sadiq e Torosidis, all'Empoli piace Jose Mauri del Milan, l'Atalanta nelle prossime ore riparlerà con la Roma di Ricci mentre invece Aquilani sbarca a Pescara (dopo aver risolto con lo Sporting) per firmare un triennale.

Poi come al solito un po' di B (al netto della vicenda Pisa, della quale domani a mezzogiorno sapremo qualcosa in più visto che scade l'ultimatum per la controproposta agli arabi da parte di Britaly): a Trapani arriva Mel Taufer, centrocampista dell'Inter, a Perugia firma Da Silva, a Terni in arrivo Di Noia, a Frosinone Ariaudo, a Bari atteso Ivan dalla Samp e per la porta si pensa seriamente ad Ichazo, a Benevento ecco Bagadur. E poi Balotelli: se Lukaku dovesse tornare di moda come nome per il Chelsea, lui può diventare un obiettivo dell'Everton. In Italia restano interessate Palermo e Chievo ma se il ragazzo dovesse tornare in Italia perderebbe almeno un milione in sponsorizzazioni...

Manca una settimana, tenetevi forte. Tutti ancora devono fare qualcosa...