Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, Deulofeu si avvicina. Kalinic si allontana. Defrel-Roma tutta in salita. Cassano ora che fa? E i grandi colpi in B...

Milan, Deulofeu si avvicina. Kalinic si allontana. Defrel-Roma tutta in salita. Cassano ora che fa? E i grandi colpi in B...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 19 gennaio 2017, 00:002017
di Luca Marchetti

Partiamo dall'ultima notizia arrivata in serata. L'Everton ha dato segnali di apertura per il prestito di Deulofeu con diritto di riscatto al Milan. È evidente che questo tipo di apertura ha suscitato un moderato ottimismo fra i dirigenti rossoneri, anche se ora bisognerà discutere sulle cifre. L'Everton infatti ora va convinto (il prestito difficilmente sarà gratuito...) e serve anche l'ok del Barcellona che ha una recompra sul ragazzo. Perché è così importante allora? Perché finora gli inglesi non prendevano in considerazione questa ipotesi, necessaria invece per i rossoneri (come ha ribadito anche Galliani nel pomeriggio). Nel frattempo l'altra buona notizia è che è arrivato anche ufficialmente il rinnovo di Jack Bonaventura, fino al 2020.
L'altra (grande) novità di giornata gira intorno a Kalinic. La Fiorentina ufficialmente attraverso i suoi dirigenti (Antognoni e il dg Corvino) chiede che venga pagata la clausola e fa sapere che non è arrivata nessuna offerta ufficiale. Tutto vero. Ma nelle prossime ore si comincerà a ragionare davanti alle carte. A Milano è arrivato infatti Fali Ramadani, che in questa operazione funge da intermediario. Oltre ad essere in ottimi rapporti con la società viola, è molto vicino anche al procuratore di Kalinic. Insomma la persona migliore per risolvere la questione.
Molto dipenderà dalla volontà del ragazzo (che ci risulta ben disposto ad accettare l'offerta di Cannavaro), la Fiorentina se dovessero arrivare i famosi 38 milioni di euro non può non pensarci. A quel punto ci sarebbe bisogno di un altro attaccante. Oltre ai nomi di Seferovic (destinato però al Benfica), Calleri e Driussi spunta anche quello di Florin Andone, attaccante rumeno, 23enne del Deportivo la Coruna, lo scorso anno capocannoniere in Segunda con il Cordoba.
Continua anche la ricerca sul mercato romanista di un attaccante pronto (come dice Spalletti) ma che non comporti un trasferimento troppo oneroso (anzi in prestito). Suo nome di Defrel abbiamo già detto molto e in giornata Carnevali (amministratore delegato del Sassuolo) è stato piuttosto chiaro: non abbiamo assolutamente intenzione di cederlo. Di fronte a questa presa netta di posizione sarà difficile fare breccia, nonostante Defrel sia stimato alla Roma. L'unica possibilità che possono avere i giallorossi in questa vicenda è puntare ai buoni rapporti fra le due società con tanti giocatori in ballo. Se dovessero confluire le volontà (Sassuolo, Roma, giocatore) l'operazione potrebbe essere meno difficile di come sembra. Se invece il Sassuolo (anzi Squinzi) dovesse rimanere della propria idea (idea assolutamente legittima) allora lo spazio di manovra sarebbe insufficiente.
Potrebbe invece finire il matrimonio (ormai da separati in casa) fra Cassano e la Sampdoria. Antonio ha chiesto alla Samp di rescindere il contratto e aspetta nei prossimi giorni (o nelle prossime ore) una risposta dalla dirigenza. Dopo 140 partite, tanti gol, moltissime magie e una fine burrascosa sta per finire l'avventura doriana di Fantantonio.

Che però, da quanto abbiamo capito, non avrebbe intenzione di smettere: ha ipotesi da valutare sia in Italia che all'estero. Non vorrebbe scendere in B, dove però l'Entella lo accoglierebbe a braccia aperte.
La Juventus ha chiuso definitivamente l'operazione Orsolini, in mattinata le visiste mediche. L'Inter lavora sulle uscite e l'ultima squadra che ha chiesto Santon è l'Espanyol. Il Torino continua la trattativa con Castro del Chievo arrivando fino a 5 milioni di euro, ma c'è ancora distanza (il Chievo chiede 8), ecco perché si continua a lavorare su Donsah. Il Chievo dal canto suo insiste per Paloschi, visto che sta per uscire Floro Flores. Scatenato il Cagliari che intanto ha chiuso Faragò: arrivato in serata a Cagliari, potrebbe già giocare. Anche Bisoli è in chiusura (ma dovrebbe rimanere a Brescia e attenzione al Genoa che non ha mollato la presa). Poi aspetta il definitivo sì dell'Inter per Miangue e riporterà lunedì in Sardegna Deiola.
Alla Lazio è vicino il rinnovo del secondo portiere Strakosha, fino al 2022, il Pescara ha abbracciato Muntari e aspetta che si liberi definitivamente dall'Al Itthiad per ufficializzarlo. Nel frattempo continua a parlare con la Juve per Mattiello. Il Crotone si è incontrato con il Milan per Ely: ora starà a lui decidere se accettare o meno, il Palermo invece ha preso il difensore centrale Sunjic, dallo Stoccarda. Acquisto voluto da Zamparini, domani le visite mediche, mentre Hiljemark è in trattativa con la Dinamo Kiev.
Poi la serie B, molto vivace! Almeno due grandi colpi in dirittura d'arrivo. Uno lo sta mettendo a segno il Bari che sta trattando con il Chievo Floro Flores, le prossime ore possono essere decisive, ma io ragazzo sembra assolutamente propenso ad accettare la sfida. In difesa opportunità Suagher. L'altro colpo potrebbe metterlo a segno la Ternana che sta trattando in maniera intensa con Ledesma (manca una piccola differenza su un accordo ben avviato). Naturalmente o lui o Lodi, per il ruolo di centrocampista centrale. In attacco sfumato Eusepi (che all'ultimo ha detto no) accordo vicino con il Pescara per Pettinari. Ma non è finita qui. Il Carpi dopo aver ufficializzato Beretta sta cercando di portare di nuovo in Italia Mbakogu. L'Entella (oltre a sognare Cassano) punta De Luca (dal Bari) o Catellani (dal Carpi, di proprietà dello Spezia). Il Pisa ha ufficializzato Manaj e ha rinnovato Verna. A Latina il nuovo ds sarà Lucchesi. Reggetvi forte, si entra nelle ultime curve...