Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, ecco il post Ibra. Inter, caccia ai centrocampisti. Roma, incontri a Milano. Le prime mosse del Napoli. Tevez addio, pronto Mandzukic. Ma non solo...

Milan, ecco il post Ibra. Inter, caccia ai centrocampisti. Roma, incontri a Milano. Le prime mosse del Napoli. Tevez addio, pronto Mandzukic. Ma non solo...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 18 giugno 2015, 07:212015
di Luca Marchetti
Nato a Terni il 6 maggio 1976, lavora a Sky come vice caporedattore e si occupa del coordinamento del telegiornale. Tra i volti più conosciuti del calciomercato per l'emittente di Rupert Murdoch.

Riuscire a riassumere tutta questa giornata di mercato non è semplice. Perché si stanno muovendo tutti: con grande decisione e senza esclusione di colpi. Cerchiamo di andare con ordine, anche sparso ma cercando di concentrare tutto in (poche?) righe.

Partiamo dal Milan. Lo stop alla trattativa Ibra non ferma Galliani sul mercato. Arriverà comunque un altro attaccante da affiancare a Jackson Martinez. E sarà una seconda punta. Le prime idee in casa rossonera seguono due direttrici diverse. Una è quella del giovane interessante, potenzialmente campione, da poter crescere e far maturare con una ragionevole consapevolezza che accresca il tasso tecnico della squadra. Il profilo giusto potrebbe essere quello di Marco Pjaca, 19 anni, trequartista, gioca nella Dinamo Zagabria e già era stato seguito da alcune squadre italiane come la Juventus e il Bologna nei mesi scorsi. L'altro profilo è di un giocatore già pronto, sempre con le stesse caratteristiche ma che magari conosca già il campionato italiano. E qui l'idea più intrigante è quella di Salah che non è detto rimanga alla Fiorentina (lui deve decidere se prolungare o meno la sua avventura in viola) e che si sta guardando intorno.

Intanto la pista Boateng continua ad essere valutata ma senza troppa convinzione. A centrocampo il grande obiettivo è Kondogbia. Galliani sarà a Montecarlo a parlare con il giocatore e con il Monaco. Che valuta il giocatore non meno di 30 milioni di euro, prendere o lasciare. Ne sa qualcosa l'Inter che proprio in queste ore ha parlato con i monegaschi e che ha trovato davanti una società molto decisa e ferma. Senza contare che poi il ragazzo chiede uno stipendio da top. Per questo Ausilio ha anche incontrato il Marsiglia nel suo blitz francese. Per parlare di Imbula. Qui la trattativa (seppur difficile) è meno onerosa. Imbula vale almeno 10 milioni in meno e guadagna anche meno. Le valutazioni (anche in casa nerazzurra) verranno fatte proprio in queste ore, ma non si esclude nulla. E mentre Thohir aspetta Miranda da un giorno all'altro, Berlusconi riabbraccia De Jong (che rinnova) e saluta Rami (richiesto da Siviglia e Lione)

Capitolo Roma. Che in questi giorni significa capitolo Nainngolan. Altro incontro con il Cagliari che per la metà in suo possesso parte da 20 milioni e non vuole giocatori in cambio. La Roma, dopo aver proposto qualche giovane di bellissime speranze, ha offerto in mattinata 14 milioni più uno di bonus. Passi in avanti, ma ancora non quello decisivo. Ma le due parti sono contente di come sta procedendo la trattativa. E parlano anche di M'Poku (che piace anche al Bologna). Intanto c'è da risolvere anche il discorso Bertolacci con il Genoa. E si comincia a parlare concretamente anche dell'attaccante. Ormai due volte Ivan Cordoba è andato a parlare con Sabatini a Milano. Lui gestisce Bacca (in Italia) e con lui Sabatini si deve mettere d'accordo per chiudere l'operazione. Il Siviglia non si muove dai 25 milioni, ma una volta trovato l'accordo con il giocatore magari si trova anche il modo di ammorbidire gli spagnoli.

La Juve saluta Tevez, che torna a casa, in Argentina al Boca. Il sostituto più concreto è Mandzukic: pronti 15 milioni di euro per l'Atletico e 3 e mezzo all'anno per lui. Ma lasciamo aperta una porticina per Cavani. Certo: ci sarebbe bisogno di più soldi per chiudere l'operazione ma la vicenda Ibra potrebbe pesare sull'umore dell'uruguayano.

Il nuovo Napoli voleva ripartire da Valdifiori. Ma avrebbe voluto fare di più: prendere 3 giocatori dall'Empoli. Non solo il centrocampista ma anche Saponara e Hysaj. Per un totale di 20 milioni di euro. La trattativa però così è complicatissima e Valdifiori ha anche il Torino addosso. Più semplice, per il momento, puntare solo sul regista. Ma è evidente che il tormentone non è finito. Poi il Napoli penserà anche ai portieri: piace molto Sportiello. Potrebbe profilarsi una trattativa con l'Atalanta inserendo Sepe.

La Samp punta in alto con Fernando. L'accordo è quasi a un passo. Lo Shakthar aveva chiesto inizialmente 11 per scendere a 8 ma da pagare in unica soluzione. La Samp vorrebbe un pagamento triennale. Si dovrà trovare un accordo, ma siamo praticamente ai dettagli visto che il giocatore ha già detto ok. La Samp potrebbe prendere anche Sabelli, dal Bari. Il Bologna invece cerca un grande attaccante. Sogna Pazzini, tratta Destro e oggi ha parlato anche con Borini che prima però vuole aspettare per vedere quante altre pretendenti ha. Se dovesse accettare Bologna potrebbe essere più facile per Corvino prendere Destro, visto che i due sono molto amici. E viceversa. A centrocampo tentativo per Cofie.

Il Verona terrà ancora in rosa Jankovic (vicinissimo il rinnovo del contratto), il Palermo incontrerà Viviani in queste ore per convincerlo del progetto (ma attenzione all'Empoli che lo ha scelto come successore di Valdifiori), al Chievo piace Maiello del Crotone, il Carpi continua a lavorare su Brignoli e in queste ore deve decidere chi sarà il suo direttore sportivo (Sogliano, Romairone, Marchetti i tre arrivati in "finale") e a proposito di dirigenti Angelozzi vicinissimo a firmare per il Sassuolo (dopo aver salutato lo Spezia).

Poi la serie B. A Vicenza per la panchina telefonate (in questi giorni) a Guidolin (che ha detto no, grazie) e Zeman, fino a poche ore dalla sua firma (con giallo) a Lugano. A Livorno arriverà in attacco uno fra Petagna e Comi dal Milan. Il Cagliari vuole mettere sotto contratto Migliaccio dell'Atalanta, in attacco ha puntato Avenatti e Melchiorri, in difesa l'obiettivo è Krajnc. Il Bari ha messo sotto contratto Contini e Rinaudo e prossimamente toccherà ad Almici. Che fatica (anche per voi arrivare quaggiù). E spero di essermi ricordato tutto. Il mercato è nel vivo. Tenetevi forte!