Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pirlo: fumata bianconera, Milan e Fernando, i nomi dei centrocampisti del Napoli, la Roma non si ferma, puntato il nuovo Ibra! L'Inter aspetta Guarin e un attaccante...

Pirlo: fumata bianconera, Milan e Fernando, i nomi dei centrocampisti del Napoli, la Roma non si ferma, puntato il nuovo Ibra! L'Inter aspetta Guarin e un attaccante...TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 9 gennaio 2014, 00:002014
di Luca Marchetti
Nato a Terni il 6 maggio 1976, lavora a Sky come vice caporedattore e si occupa del coordinamento del telegiornale. Tra i volti più conosciuti del calciomercato per l'emittente di Rupert Murdoch.

Habemus Pirlum, o quasi. E la fumata sarà bianconera. Una chiacchierata, più che informale, in sede a Torino dove ha incrociato anche il presidente Agnelli. Nulla di scritto, anche se le prove le aveva fatte nel pomeriggio firmando autografi ad alcuni tifosi giapponesi a Vinovo. L'autografo, quello pesante, lo farà nei prossimi giorni, forse settimane. Ma anche di fronte ad Agnelli ha ribadito questa sua volontà. No cifre, no soldi: la durata però dovrebbe essere un biennale. E curiosamente nello stesso giorno anche Xabi Alonso (lui sì, ufficiale) rinnova. I due registi rimangono lì.

Intanto la Juventus ha incontrato nel tardo pomeriggio l'Atalanta. Una chiacchierata futuribile su due talenti: Baselli e Zappacosta. La Juve, come al solito, pensa anche al futuro.

Al futuro guardava, da bambino, anche Honda. Una lettera, svelata oggi, in cui diceva che avrebbe voluto giocare con una maglia numero 10 di una squadra italiana: servito. Avrà come compagno di squadra Fernando? Galliani ci sta lavorando, non è semplice. Lui ha incontrato i procuratori del centrocampista del Porto in Brasile, che è in scadenza di contratto. Si può fare, ma non è affatto semplice, anche a causa della concorrenza.

Prima bisognerà pensare alle cessioni: si fa largo un ipotesi Samp per Matri. Estremamente difficile, soprattutto per i costi, il Milan dovrebbe pagare praticamente tutto lo stipendio. Per favorire la trattativa potrebbe essere messo sul tavolo l'altra metà del cartellino di Poli. E attenzione: magari potrebbe interessare alla Fiorentina. E sempre a proposito di uscite: è arrivata un'offerta del Besiktas per Robinho, che però vuole rifletterci su e per il momento ha detto no.

A proposito i centrocampisti: sono la merce più pregiata del mercato. Soprattutto a Napoli. Si lavora febbrilmente. I nomi rimasti in piedi dopo il clamoroso voltafaccia di Aulas (il presidente del Lione) sono Jorginho del Verona, Jucilei dell'Anji, Capoue del Tottenham e M'Vila del Rubin Kazan. Si continua a telefonare, un centrocampista arriverà sicuramente. Anche perché bisogna capire ancora meglio le condizioni di Behrami. Senza dimenticare che si lavora anche per il difensore (approcci per Criscito).

L'Inter comincia le prime manovre per le cessioni: ieri dirigenti del West Ham a Milano per Belfodil. L'accordo fra nerazzurri e inglesi c'è: prestito a 500mila euro e riscatto a 10 milioni. Manca però l'ok del Parma, che non c'è (anche perché dietro sta lavorando il Sassuolo, che non molla la presa), anche se il giocatore spinge eccome.

Intanto nei prossimi giorni incontro con il Torino per chiudere D'Ambrosio (Benassi o Duncan le contropartite in comproprietà più Botta in prestito, questa l'ultima soluzione). Per Guarin invece bisogna attendere ancora. Ma se l'offerta del Chelsea dovesse arrivare, partirebbe la corsa all'attaccante. Provato Osvaldo: il Southampton ha detto no al prestito. L'Inter ci riproverà ancora, ma gli inglesi sembrano irremovibili, visto che hanno detto no anche alla Fiorentina, che per sostituire Giuseppe Rossi (a proposito in bocca al lupo!) aveva pensato anche a lui.

Come detto tanti nomi per l'attacco della Fiorentina: Matri suggestione, Osvaldo tentazione, Jovetic il sogno, Floccari e Papu Gomez al momento i più accessibili.

A Roma oltre a godersi Nainggolan continuano a pensare ai giovani: dopo Sanabria e Paredes in arrivo anche Berisha (1996), svedese, capocannoniere mondiale U17 dell'Halmastad, naturalmente il nuovo Ibra (che è il suo idolo): ha due squadre su di lui, una la Roma l'altra il Southampton. Deciderà a breve, ma la Roma sembra avvantaggiata.

Il Cagliari aspetta nella notte il sì del Flamengo per Adryan: prestito di 18 mesi gratuito. Con due riscatti: uno a giugno 2014 per 4 milioni e mezzo di euro, un altro a 5 milioni nel 2015 e una clausola particolare: se dovesse diventare un crack il Flamengo si tiene una rivendita del 90% (non vuole vivere sulla propria pelle una superplusvalenza alla Marquinhos). Il Sassuolo segue Avelar, il Catania Centurion (del Genoa), il Genoa stringerà per Marquinho dopo la partita di domenica, la Samp e il Verona hanno provato a prendere dal Palermo Hernandez. Ma Perinetti ha detto ad entrambi no. No a Cacia e Donadel, no a Renan e Pozzi. L'uruguayano non si muove. E allora in serie B la punta che tutti vogliono è Ardemagni: in questo momento a sorpresa in pole c'è il Carpi. Che ha ingolosito Chievo e Atalanta con Letizia (terzino destro). Se non ci saranno rilanci (di Pescara e Cesena) il primo botto sarà una vera sorpresa.